10 settembre 2007
Diocesiconvegno sulla condizione giovanile
Valentino Simone

 

 

Dopo la bellissima esperienza di Loreto, dove si sono riuniti 500mila giovani, la nostra Chiesa Diocesana dal 12 al 14 settembre rifletterà “ Sulla condizione giovanile oggi”.

 

Questo sarà l’ottavo appuntamento del Convegno pastorale Diocesano che si svolgerà a Telese Terme, nel palazzo dei Congressi dalle 16.00 alle 19.00 . 

 

Il tema di quest’anno rispecchia le direttive CEI, che nei prossimi Tre anni (dal 2007 al 2009) darà particolare attenzione al mondo giovanile con l’Agorà dei Giovani. Questo convegno sarà anche il primo passo verso il Sinodo dei Giovani. Il convegno vedrà protagonisti i delegati delle parrocchie della Diocesi,  che parteciperanno ai lavori.  Il primo giorno dopo il momento di preghiera e i saluti del Vescovo Mons. Michele de Rosa, del Vicario Generale Mons. Antonio di Meo e del responsabile di pastorale giovanile Don Leucio Cutillo, l’asssemblea ascolterà le testimonianze di vita di vari giovani della diocesi, successivamente  ci sarà la relazione di Don Tonino Palmese Vice- Presidente dell’Associazione “ Libera”, il secondo giorno a relazionare i lavori ci sarà di nuovo Don Tonito Palese che parlerà della condizione dei giovani oggi.

 

L’ultimo giorno i delegati si divideranno nei gruppi per preparare una proposta annuale all’intera Diocesi, infatti i gruppi saranno divisi in Giovani e catechesi, Giovani e fede, Giovani e Carità, Giovani e famiglia, Giovani e Lavoro, Giovani e scuola.

 

Il convegno quest’anno avrà anche una novità, la sera al termine dei lavori, nel parco delle terme i giovani vivranno una Via Lucis (il 13 settembre) e il Musical di Madre Teresa di Calcutta preparato da alcuni giovani della diocesi ( il 14 settembre), gli organizzatori  invitano tutti i giovani a partecipare a questi tre giorni,e non solo per sentire soprattutto la loro voce, inoltre si ringraziano tutti gli uffici di Curia e l’Azione Cattolica Diocesana per l’impegno alla realizzazione di questo Convegno.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it