4 febbraio 2007
Telese, da Brindisi il telesino Votto
Giuseppe Votto

 

 

Amici di ViviTelese,
sono Giuseppe Votto, nato a Brindisi il 06/09/1942 ed ivi residente, professione commercialista; mio padre Votto Errico e tutta la mi famiglia originaria è di Telese dove attualmente vive mio zio Luigi il cui figlio è mio omonimo ed è attraverso questi che sono venuto a conoscenza del vostro sito.


Quest'anno è incominciato proprio bene con i "remeber Telese": prima con la pubblicazione del Dottor Michele Selvaggio " Cartoline da Telese", dono di mio cugino Pino e poi da quest'ultimo l'indicazione del vostro sito. Grazie.


Tanto per presentarmi così come si conviene entrando in "casa " d'altri, la prima volta che sono venuto, anzi, portato a Telese, avevo due anni e da quel 1944 e fino al 1965 in continuazione ogni estate per circa 45 giorni passavamo le ferie, tutta la famiglia, presso la casa del nonno paterno; poi il lavoro e la vita mi hanno fatto diradare la frequentazione di Telese, che si riduceva ogni anno a sporadiche visite, tanto per salutare e passare qualche giornata con mia zia Tittina, zio Luigi e mio cugino Pino.


Come si può capire in 21 anni di estate Telesine e qualche inverno vicende ed esperienze da raccontare ce ne sono. Visitando attentamente il vostro Sito, che trovo interessante e fatto bene sia nella grafica che nella fotografia, e dal cui contenuto si evince un rigoroso rispetto per le cose e le persone.


Sono stato particolarmente colpito dalla rubrica "Il Cantastorie" i ricordi ed i personaggi da lui descritti e raccontati, almeno quelli fino agli anni sessanta, sono quelli che io ho conosciuto ed in qualche modo "amato" sia che trattasi del banditore "Pascale Muzzone" padre di Vittorio "Zinzulone", che del "surdillo" zi' Peppe, che da piccolo mi faveca "la vermara" ed altri che spero in futuro, se mi sarà permesso, con molta modestia gradirei raccontarveli. Sarà un modo come un altro di sentirmi ancora più "Telesino".

 


Pino Votto da Brindisi

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it