18 novembre 2007
Attualità, un colpo di follia
Aldo Maturo

 

 

Eccola, è questa la pistola Beretta Mod.92 FS  in dotazione a tutte le Forze dell’Ordine del nostro Paese ed alle Polizie di molti Stati del mondo. E’ la pistola che ha sparato domenica uccidendo Gabriele Sandri, detto Gabbo. Un colpo, un colpo di pistola, un colpo di follia.  

E’ una delle pistole più diffuse al mondo, nata per essere  arma da combattimento di potenza micidiale, lunga 217 millimetri (praticamente impossibile da portare senza fondina anche perché pesa 1 kg e 110 grammi), progettata per fini militari, con una capacità di fuoco di 15 colpi nel caricatore bifilare ed uno in canna. Ha un tiro utile di 25-30 metri, con una velocità supersonica di uscita del proiettile pari a 390 metri al secondo, ma la gittata massima è di 900-1000 metri ampiamente compatibile con la distanza che la separava da Sandri, quale riportata dai giornali.

E’ semiautomatica il che significa che una volta armata per portare il primo colpo in canna – “scarrellata” come si dice in gergo –, non è necessario ricaricarla ad ogni colpo  e quindi è in grado di sparare  15 proiettili uno dietro l’altro in pochi secondi. I proiettili sono blindati, calibro 9 Parabellum Nato, il che significa che può utilizzare proiettili calibro 9 in uso in tutti i Paesi della Nato e quelli dei Mitra PM12, la famosa mitraglietta nera in uso – come la pistola di cui parliamo -  ai Carabinieri e alla Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato.

Per le sue brillanti specificità la Beretta 92 è stata adottata dal 1985 anche dall’esercito americano (diventata in America M9) perché ha superato tutti i test dei suoi rigorosissimi capitolati d’appalto a seguito della gara indetta fra le più famose fabbriche del mondo.

E’ l’arma d’ordinanza anche di altri eserciti ed è in dotazione alla Polizia di molti Stati americani. Tra i test superati in America c’è stata la capacità di sparare 30.000 colpi prima di accusare un difetto di funzionamento. Ha un grilletto molto sensibile per cui se si corre con la pistola in mano e il dito sul grilletto, tenendo il colpo in canna, si accetta il rischio che parta un colpo perché correndo si può fare pressione inavvertitamente sul grilletto. E’ considerata una delle pistole migliori al mondo. Usarla in maniera folle è tutt’altro discorso.

(le foto sono tratte dal sito della Beretta Armi e Wikipedia)

 

 

 


 

 

     

  Il Crogiuolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it