27 maggio 2008
Cusano Mutri, infiorata 2008
Sandro Forlani

 

 

servizio completo con foto originali (grandi):

http://www.campaniameteo.net/phpBB2/viewtopic.php?t=7736

 

Domenica 25 maggio 2008 si è tenuta la XIV edizione dell’Infiorata del Corpus Domini, la rassegna, legata all’importante solennità religiosa, di tappeti artistici realizzati con petali di fiori, polveri ed altri materiali naturali, organizzata dal Comune di Cusano Mutri e dalla Pro Loco Cusanese.

0

1

2

I quadri, come di consueto, sono stati riprodotti lungo le strade del paese attraversate dalla solenne Processione e nelle chiese di San Giovanni Battista e dei SS. AA. Pietro e Paolo.
3

4


Per facilitare l’intrattenimento lungo il percorso, ai visitatori è stata distribuita gratuitamente un’apposita guida illustrata, con la riproduzione in scala del tappeto, l’ubicazione e l’indicazione degli autori. La visione dei quadri, da parte dei visitatori, è stata possibile dalle prime ore della mattinata di domenica e fino alla serata: alle ore 19, presso la Chiesa di S. Giovanni Battista, è stata celebrata la Santa Messa con la chiesa gemita, dopodiché, alle ore 19:45, è partito il solenne Corteo diretto verso la Chiesa dei SS. AA. Pietro e Paolo.
6

9

10


L’organizzazione,che ci aveva invitato a partecipare tramite Vivitelese ,con un comunicato di Francesca Petrillo,ha offerto, con minuzia, originalità e raffinatezza, la visione di vere e proprie opere artistiche e ha regalato uno spaccato significativo e particolarmente sentito delle tradizioni religiose e culturali cusanesi.
In queste foto,un angolo particolare di Cusano Mutri…


una vecchia porta che meriterebbe più
considerazione da parte del proprietario…


ed un caratteristico vicolo stretto,
che dà la misura dell’arroccamento difensivo di un tempo….



Anche quest’anno,con mia moglie,ho partecipato con piacere al momento tradizionale,con la solita camminata per i viottoli di Cusano Mutri, scoprendo, per la prima volta, anche una chiesetta minuscola all’ingresso del paese, dove è stato allestito un magnifico quadro floreale dedicato a Fra Carlo di San Pasquale.


12


11


Con meraviglia, ho anche ricevuto un bellissimo libretto gratuito ed un calendarietto tascabile,dedicato al frate in odore di Santità,che mi fa apprezzare la genuina opera di questi volontari,a differenza dei luoghi di culto più famosi,dove,spesso,ci avviciniamo disturbati dalla speculazione commerciale che vi si pratica.

 

 

 

     

FotoAlbum di Sandro Forlani


Per intervenire: invia@vivitelese.it