21 aprile 2008

Cusano Mutri , sagra dei prodotti tipici 2008

Francesca Petrillo

 

 

Comune di Cusano Mutri

Provincia di Benevento

 

 

Dal 24 aprile al 4 maggio 2008, nell’incantevole cornice di Cusano Mutri, si terrà la “Sagra dei prodotti tipici”, un evento ricco di tante occasioni per divertirsi, rilassarsi ed assaporare la buona cucina, tipica delle terre dell'alta Valle del Titerno.

 

Il consueto, ma sempre suggestivo scenario della manifestazione sarà rappresentato dalle strade lastricate del centro storico del borgo medievale e dai pregevoli siti naturalistici circostanti, ove trascorrere tante ore all’aria aperta, deliziando il palato con piatti succulenti e cimentandosi tra i selvaggi sentieri  in entusiasmanti escursioni. Infatti, gli appassionati della natura, ma anche coloro che vogliono evadere dal caos della città, potranno cimentarsi, previa prenotazione al Punto Accoglienza situato all’ingresso dell’area Sagra, in un percorso articolato tra gli antichi sentieri situati lungo il corso del torrente Titerno. Durante la passeggiata sarà possibile ammirare le stupende Forre di Lavelle, scavate dall’acqua nella roccia viva nel corso di migliaia di anni e la leggendaria “Grotta dei Briganti”. I visitatori, durante il percorso, attraverseranno sentieri dove non sarà difficile scorgere, tra la nascente e variegata vegetazione, specie botaniche protette perché in via d’estinzione, come l’agrifoglio o alcuni tipi di orchidee che, invece, continuano a germogliare indisturbate nei nostri boschi, il tutto all’interno di una zona a protezione integrale di un’area naturale protetta .

 

I più esperti ed avventurosi potranno cimentarsi, esclusivamente previa prenotazione, nel percorso-avventura tra le fantastiche “Gole di

Caccaviola”: l’itinerario si svolge alle sorgenti del fiume Titerno, tra altissime pareti rocciose, incise dall’acqua in migliaia di anni, articolandosi in un percorso che cattura ed appassiona per la straordinaria, selvaggia ed incontaminata bellezza dei luoghi esplorati. Altrettanto appassionante sarà il sentiero del Salto dell’Orso, con partenza in fuoristrada dal paese: tra impervi sentieri ed irrinunciabili vedute panoramiche, si arriva nel bosco per giungere ad ammirare un’imponente cascata di ben trenta metri d’altezza.

Il divertimento continua con le passeggiate a cavallo nel caratteristico sentiero lungo il fiume Titerno: affidandosi ad istruttori esperti, grandi e piccini potranno cavalcare per campi verdi e tratti acciottolati, stando in soma a cavalli allevati ed addestrati nelle masserie locali.

 

L’offerta delle attività per lo svago ed il tempo libero si arricchisce, quest’anno, di un’attrattiva davvero elettrizzante: da Monte Civita di Cusano, che fa da sfondo al lato sud del borgo, sarà possibile lanciarsi con il parapendio e planare al centro della valle, dominando dall’alto il suggestivo panorama del circondario di Cusano.

 

Nel centro storico, tra musica, spettacoli ed intrattenimenti vari, si potranno visitare: le preziose chiese, ricche di reliquie ed opere d’arte; il Museo Civico del Territorio, con una sezione dedicata alla civiltà contadina ed una alla geo-paleontologia; l’ex- Convento dei Padri Agostiniani, un fabbricato di pregio nel quale saranno allestite interessanti mostre fotografiche, di pittura e di scultura.

 

Gli stands gastronomici, situati nella centralissima Piazza Orticelli, cucineranno piatti prelibati a base dei prodotti tipici, secondo le ricette della tradizione contadina, a base di funghi, asparagi, tartufi, cacciagione e tanti altri prodotti delle montagne del Matese, senza escludere grigliate di carne ed affettate di prosciutto.

 

Non mancheranno, inoltre, venditori di rustici e dolci squisiti, e tante altre leccornie preparate secondo le ricette di una volta. Saranno poi esposti i manufatti dell’artigianato locale, con le originali creazioni in vimini, legno, ferro battuto, pietra e ceramica.

 

Sempre numerose sono, dunque, le opportunità di svago e di divertimento che le Sagre cusanesi sono in grado di offrire per un pubblico ampio, variegato, di tutte le età: l’organizzazione invita, pertanto, a prendere parte a questa nuova edizione della “Sagra dei prodotti tipici” per dare il via alla nuova stagione di eventi tra le verdi montagne della “Perla del Parco del Matese”.

 

Cusano Mutri, 17 aprile 2008

 

Dott.ssa Francesca Petrillo

Addetto stampa del Comune di Cusano Mutri

www.comunecusanomutri.it

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it