24 gennaio 2005
Festa del maiale a Puglianello
da Il Mattino - 23 gennaio 2005

 

 

Festa del maiale per riscoprire la civiltà contadina

 

 

Puglianello si prepara ad ospitare la terza edizione de «A' fest' du Puorc'», manifestazione incentrata sul recupero di tutte quelle tradizioni che una volta ruotavano intorno all'evento dell'uccisione del maiale e che quest'anno si arricchisce della presentazione di prodotti tipici, enogastronomici e dell'artigianato.

 

La terza edizione, organizzata dal Centro Studi Puglianello, è in programma da venerdì 28 a domenica 30 gennaio. L'obiettivo della festa è quello di recuperare la tradizione di un momento particolare, quello appunto dell'uccisione del maiale che nella cultura contadina rappresenta un'occasione di festa per parenti, comari, compari e vicini di casa. Momento segnato da lauti pranzi e grandi bevute di vino, in cui il vero protagonista è, anche dopo morto, il maiale.

 

La peculiarità di questa manifestazione sta nel fatto che attraverso questi momenti di festa si intende recuperare la radice dell'animale cresciuto in famiglia: il maiale per la civiltà contadina rappresentava una ricca dispensa. Ed è proprio per centrare l'obiettivo che la materia prima impiegata non è figlia dell'allevamento industriale, ma prodotto domestico per ricreare i migliori piatti della tradizione gastronomica contadina. Durante la tre giorni si discuterà anche di turismo gastronomico.

 

Un tema scelto dopo il momento di crescita registrato l'anno scorso quando l'attenzione venne puntata sulla cultura contadina. «La festa è ormai diventata una straordinaria realtà - ha dichiarato Ferdinando Creta, responsabile Cultura del Centro Studi Puglianello - in quanto offre l'opportunità di rivivere la magia di un momento festoso dove diventa protagonista nello stesso tempo una cultura contadina fatta di luci ed ombre, ma sempre e comunque autentica e capace di interpretare l'eccellenza dei tempi».

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it