6 febbraio 2007
Puglianello, 5a edizione de “ A’ fest’ du Puorc’
Antonio De Lucia

 

 

Comunicato stampa n. 1987 del 5 Febbraio 2007

Patrocinata dalla Provincia di Benevento, è in programma a  Puglianello (BN) il  9, 10 e 11  febbraio 2007,  la Va edizione de “ A’ fest’ du Puorc’ ”.

 

La  manifestazione vuole contribuire al recupero di antiche tradizioni e piatti tipici

 

Puglianello, grazioso centro della terra sannita, celebra dunque per il quinto anno quello che un tempo era un vero e proprio evento in area rurale: l’uccisione del maiale. La manifestazione - organizzata dal Centro Studi Puglianello, con l’apporto del Comune, della Regione Campania,  della Provincia, della Comunità Montana del Titerno,  del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, dell’EPT di Benevento e di Art Sannio Campania, della Camera di Commercio di Benevento, della CIA Benevento, della Pro Loco, dell'Azione Cattolica, della Società Sportiva, e del Comitato Feste e Giochi Senza Quartiere di Puglianello.

 

Gli organizzatori insistono sul recupero della tradizione che voleva il maiale cresciuto in ... famiglia, o meglio nella casa colonica, nella fattoria, in un locale accanto all’abitazione dei contadini: la materia prima impiegata per “ A’ fest’ du Puorc’ ”, dunque, non è figlia dell’allevamento industriale, ma è appuntio un prodotto domestico. Solo così si ricreano, secondo i promotori, i migliori piatti della tradizione gastronomica contadina. L’allevamento del maiale è, del resto, una delle rare usanze che si continua a osservare gelosamente, nonostante le trasformazioni della vita rurale.

 

La “ricetta” o, se si preferisce, la "missione" de “ A’ fest’ du Puorc’ ” è incentrata su stuzzicanti appuntamenti a tavola, ma anche su momenti di riflessione e spettacoli musicali. Durante la tre giorni si discuterà in particolare di turismo enogastronomico e quest'anno, per la prima volta sarà proposta ai partecipanti la liturgia dell’uccisione con la lavorazione del maiale.

 

 “La festa – dichiara Ferdinando Creta, responsabile Cultura del Centro Studi Puglianello – è ormai diventata una realtà. Puglianello offre al territorio campano e non solo, l’opportunità di rivivere la magia di un momento festoso, dove diventa protagonista la cultura contadina fatta di luci ed ombre, ma sempre e comunque autentica e capace di interpretare l’eccellenza dei tempi”.

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it