3 febbraio 2005
Puglianello, festa del patrono San Biagio
da ValtelesinaNews

 

 

A Puglianello questa sera ancora un appuntamento con “A’ fest’ du’ Puorc’”

 

Gli organizzatori visto il notevole successo della manifestazione conclusasi domenica scorsa hanno deciso di proporne un’appendice in occasione della festività del patrono San Biagio

 

In serata appuntamento musicale con i Multietcnica

 

In occasione della festività del patrono San Biagio il Centro Studi Puglianello propone questa sera un’appendice de ‘A’ fest’ du puorc’, manifestazione incentrata sul recupero di tutte quelle tradizioni che una volta ruotavano intorno all’evento dell’uccisione del maiale e che quest’anno si è arricchita della presentazione di prodotti tipici, enogastronomici e dell’artigianato.

 

Il supplemento alla manifestazione, conclusasi domenica scorsa, è previsto per questa sera, quando nel suggestivo centro sannita si festeggia il santo vissuto nel IV secolo invocato, per aver guarito miracolosamente un bimbo cui si era conficcata una lisca in gola, come protettore per i mali di quella parte del corpo. A quell'atto risale il rito della "benedizione della gola", rito che a Puglianello viene consumato in un’atmosfera particolare dovuta proprio al forte legame dei puglianellesi con il loro santo protettore.

 

Da qui, dunque, la decisione del Centro Studi di ampliare il già ricco programma allestito per la giornata di festa che sarà allietata dalle note della banda musicale ‘Città di Airola’. Nella tarda mattinata, dopo la celebrazione della Santa Messa, la processione con il tradizionale lancio dei fuochi. Il pomeriggio sarà allietato oltre che dalla banda musicale anche dall’arrivo delle majorettes, che sfileranno per le strade del paese dalle 16.00 alle 20.00, quando la tradizionale festa chiuderà con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

 

Ed ecco che giungerà la ricca proposta de ‘A fest du puorc’: una appendice dettata dalla richiesta pervenuta da parte di chi, a causa del freddo pungente dell’ultimo week-end, non ha potuto apprezzare la bontà e la genuinità della festa. Ancora una volta apriranno gli stands gastronomici (dalle ore 20.00 e fino a notte fonda) per offrire i buoni piatti della cucina contadina preparati con la carne di maiale. La serata sarà allietata dai ‘Mutietnica’

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it