4 luglio 2008
Telese, il memorial Cesare Alterio
Ferrara-Verrilllo

 

 

“MEMORIAL CESARE ALTERIO” 

dal 24 Luglio al 3 Agosto 2008

 

COMUNICATO STAMPA- 1

Dal 24 luglio al 3 agosto il PREMIO_Memorial “Cesare Alterio” alla 3° Ed. Con i tornei di calcio a5, Ping-Pong, Bigliardino le iscrizioni terminano il 20 luglio ma l’attesa è incentrata sulla programmazione delle quattro serate finali fra una settimana conosceremo il cartello definitivo. Si parte il 31 luglio 2008 alle ore 20,30 al Palafoschino di viale Europa a Telese Terme. Una serata all’insegna dello stare insieme, una serata dedicata ai bambini e alle bambine, una serata per la famiglia… per incontrarsi, comunicare, conoscersi con altre famiglie. Non è la fiera dei sogni…ma

Semplicemente Miss & Mister Baby Valle Telesina 2008. Un fantastico modo per divertirsi e divertire. Un gioco ben riuscito la nota dell’ Ass. Il Gigante Buono importante per il messaggio di valori puliti e le campagne di sensibilizzazione per la tutela dei bambini e della famiglia. Infatti quest’anno un’importante azienda sensibile  al mondo dei bambini, e sponsor ufficiale della serata, la BRUMS, oltre a regalare le magliette ai bambini porta a conoscenza delle famiglie che effettuerà degli sconti speciali a tutti i bambini che acquisteranno dei capi al punto vendita BRUMS di Viale Minieri a Telese Terme. Ma la vera grande novità per la Valle Telesina e punta d’orgoglio per la cittadina termale, il Comune e l’Assessorato alle Politiche Sociali è la condivisione “meritoria di attenzione” e il patrocinio morale concesso quest’anno dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro delle politiche della Famiglia, del Ministero della Solidarietà Sociale. Nel corso della serata saranno proiettati immagini e spot a difesa dei bambini contro la pedofilia e la prostituzione minorile e campagne di sensibilizzazione contro alcool e droghe pertanto hanno aderito all’iniziativa con i materiali messi a disposizione : l’Istituto degli Innocenti di Firenze, ass. Minori, ass. Meter onlus di DON FORTUNATO DI NOTO, ass. Jus Vitae, la Caramella Buona, Prometeo, il Telefono Azzurro-Rosa, Aquilone onlus, Telefono Arcobaleno, Agisci scout cattolici oltre alla collaborazione della Regione Campania, Provincia di Benevento, la Pro Loco Telesia,  un ringraziamento particolare va all’EPT di Benevento e al Ce.Do.S.T.Ar. di Arezzo.

I bambini  simbolicamente vincitori riceveranno dei premi offerti dalla Libreria Volta Pagina di Telese Terme e da Ottiche Conte di Telese Terme ma la novità interessantissima : SABATO 23 AGOSTO TUTTI I BAMBINI e BAMBINE partecipanti vivranno un’intensa giornata di divertimento in gita GRATIS allo ZOO SAFARI di FASANO offerta dalla Agenzia di Viaggi “Sole Rosso” e dalla Ditta Meneo di Faicchio Bn. E’ un’ulteriore invito alle famiglie di vivere con i propri figli dei momenti di amicizia, confronto, incontro e conoscenza, semplicemente riscoprire il gusto dello stare insieme. Vi aspettiamo numerosi.

 

 

COMUNICATO STAMPA n.2

Continua l’avvicinamento al  PREMIO-Memorial “Cesare Alterio” e per bissare il buon risultato dello scorso anno è stata riproposta per il 1 AGOSTO la FESTA dei NONNI e Delle NONNE.

Serata di balli liscio, latino-americani, di gruppo per vivere insieme e testimoniare anche attraverso il sano divertimento la vicinanza e l’attenzione alle fasce deboli. Una serata che va oltre al semplice campanilismo locale ma diventa motivo di richiamo anche per gli over Turisti della cittadina termale e per i nonni dell’intera Valle Telesina. Quest’anno oltre al ballo ci sarà anche una parentesi di piacevole cabaret e l’associazione Il Gigante Buono con la collaborazione dell’HOOP GREEN PUB di Faicchio offrirà nel corso della serata Pane, Vino e … Maialino invitati alla serata il circolo anziani telesino e i circoli di alcuni paesi della Valle Telesina. Di fronte alla crisi del mondo post-moderno dove il relativismo e il liberalismo hanno quasi sempre il sopravvento anche la presenza e la testimonianza dei nonni nella famiglia e nella società diventa un problema.

Nella civiltà rurale e sociale di ieri i nonni erano presenza viva e testimonianza autentica che legava passato e presente, costruendo il futuro. Oggi, molto spesso, i nonni sono un peso, sono “un vuoto a perdere”, e vanno collocati nelle case di cura o nelle case per anziani  o nelle mani di badanti in attesa della loro “ora”. Bisogna ritornare ai valori perduti e porre i nonni al centro della famiglia e all’attenzione della politica e della società. I nonni sono la nostra “memoria” storica; sono la cerniera che unisce; sono la valvola di sicurezza: Sono i punti di riferimento; sono la “biblioteca vivente” di una famiglia. Metterli al centro, vuol dire farli diventare “protagonisti” di una storia e di un mondo che ha bisogno di valori umani e religiosi, di affetti, di unità familiare. Essi non sono “supplenti” economici. Essi sono una “presenza viva” nel cuore della famiglia.

La serata è rivolta a tutti, spirito di socializzazione e divertimento per accorciare le distanze generazionali e riscoprire quelle “figure patrimonio” culturale e sociale delle nostre comunità che sono e restano patrimonio di valori ed educazione di una storia, di un territorio.

 

 

COMUNICATO STAMPA  n.3

La serata per definizione “ di tutti” adulti, bambini, anziani, casalinghe,professionisti, insomma tutti quelli che  “non” sanno cantare, ballare, recitare, suonare, ma hanno spirito per mettersi in gioco divertendosi , allora non possono mancare alla CORRIDA SHOW, una serata che  è arricchita dalla presenza di un trio cabarettista di fama nazionale e che offrirà ai vincitori premi di tutto rispetto.

Il Vincitore porterà a casa un Trofeo offerto da anonimo ed un WEEK END offerto da Viaggi DI CAPRIO di Telese Terme,  ricchi premi per il secondo e il terzo classificato. Lo slogan di quest’anno “Tutti protagonisti , nessuno escluso” vuole essere un abbinamento ed un segnale di aggregazione positiva da inviare a tutti e specialmente i giovani.

 

COMUNICATO   STAMPA  n.4

La serata di chiusura il 3 Agosto, inizierà con l’assegnazione del PREMIO “Cesare Alterio” che ha avuto il patrocinio del comune di Telese Terme ed è stato Istituito dall’Assessorato alle Politiche Sociali. Il Premio, nasce dal desiderio di proporre atti e comportamenti che possano consentire di sviluppare concretamente i sentimenti veri di bontà, cercando di trasmetterli ad un numero sempre crescente di persone che incontriamo e vorremmo incontrare e dall’idea che c’è bisogno di premiare chi lavora e vive da “Gigante Buono”.

I riconoscimenti andranno a ragazzi/e su segnalazione dei Dirigenti Scolastici e degli Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, all’alunno/a che saprà dimostrare attraverso atti concreti, di essersi impegnato costantemente nell’ambito della solidarietà con fattivi atti di bontà.

Gli altri premi saranno destinati a una donna e/o a un uomo che lavora nella difesa dei diritti umani, sofferenza, malattia, solidarietà e aiuto al prossimo, a vantaggio della comunità territoriale e che svolge un importante attività di volontariato in contesti particolarmente difficili.

Lo scopo dell’iniziativa è pertanto quello di contribuire alla diffusione della cultura della solidarietà

Della pace e soprattutto dell’inalienabile diritto alla vita che ha bisogno di essere sempre più promosso e valorizzato, in ogni circostanza, attraverso gesti significativi e quotidiani.

Si continuerà con un concerto live di caratura nazionale con  i più grandi successi di Augusto  Daolio ai giorni nostri. Per finire con l’attesa premiazione dei tornei e l’Estrazione dei fantastici premi  della lotteria .

 

                                                                                               Addetti Stampa

Virginia Ferrara

Maria Grazia Verrillo

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it