14 gennaio 2008
Telese basket, vittoria contro Maddaloni
Francesco Giaquinto

 

 

Polisport Maddaloni - Basket Telese Terme  38-51

 

Dopo la pausa natalizia e il turno di riposo per i sanniti, la squadra di Borrelli porta a casa altri due punti importanti contro un avversario coriaceo, la Polisport Maddaloni.

Prima della partita un guasto all’impianto di illuminazione ritarda di molto il riscaldamento pre-gara e le due squadre ne risentono nel primo quarto di gioco, tanto che il punteggio rimane basso visti i tanti errori grossolani al tiro. Nella prima frazione Melone e Forray sono i più vivaci tra i bianco-blu. Il primo organizza bene l’attacco il secondo fa suoi molti rimbalzi difensivi. La partita è equilibrata e il primo mini-break lo firma proprio Melone con un tiro dall’arco che chiude i primi dieci minti sul 10-7 per il Telese.

Nel secondo quarto cominciano i cambi. Entrano Bisesto e Tancredi a dare rapidità alle manovre d’attacco e per chiudere meglio la difesa. I due telesini sfruttano le loro doti di velocisti andando a segno in contropiede. La squadra avversaria non ha che un modo per fermare le due guardie sannite, e cioè facendo fallo sulle ripartenze o sotto canestro. Lo stesso Forray è bersagliato da un gioco duro non sempre sanzionato dagli arbitri. Coach Borrelli dalla panchina, e Melone, in cabina di regia, intuiscono che la partita va giocata con calma, ragionando su ogni pallone e cercando la soluzione più facile al tiro. E’ così che il play bianco-blu trova sotto canestro, prima Forray, poi Cusano, che depositano da sotto. Ora il Telese si tiene a una distanza di 10-12 punti e sembra poter amministrare bene il vantaggio. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di  22-11 per i telesini.

Nella seconda parte di gara la Polisport prova una “box and one” su Forray ma l’argentino riesce a spuntarla andando a canestro e subendo ancora falli che lo porteranno spesso ai tiri liberi. I maddalonesi, quindi, ritornano a zona, stavolta una zona pressing alta per cercare di recuperare qualche palla ma Ciervo e Melone non cadono nella trappola anzi Melone trova anche la penetrazione. Il terzo periodo è comunque il più bello ed equilibrato (parziale 18-18) con le due squadre che ora si affrontano a viso aperto. Forray e Cusano sfruttano il giro e tiro sotto le plance mentre i maddalonesi cercano il tiro da fuori.

 

Bisesto

Gli ultimi dieci minuti sono caratterizzati dai tentativi della Polisport di recuperare lo svantaggio. Ora è Borrelli che fa marcare a uomo, da Moccia, l’ala avversaria. Il capitano fa una partita tutta cuore e sacrificio, difende, cattura rimbalzi e recupera alcuni palloni importanti. Il match si chiude col punteggio di 51-38 per i bianco-blu.

Buona prova, dinque, per la compagine sannita anche se la lunga sosta ha influito molto sulla condizione atletica di tutta la squadra e, di conseguenza, sulla lucidità che è venuta meno in alcuni tratti della gara.

Ora l’impegno è tutto indirizzato per domenica prossima quando, al Palafoschino di Telese, si affronteranno Basket Telese Terme e Biddy Basket Capua (ore 18), appaiate al secondo posto in classifica.

 

Forray

 

Tabellino Basket Telese.

Melone punti 16

Forray 16

Bisesto 2

Tancredi 4

Cusano 5

Moccia 6

Ferrara 2.

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it