27 maggio 2008
Basket Telese importante vittoria di misura
Francesco Giaquinto

 

 

 

Semifinale gara1. Basket Telese Terme – Biddy Basketball Capua  58-57

 

Nella semifinale playoff di Domenica scorsa il Telese Terme vince gara 1 contro il Biddy Capua e si porta sull’1-0. Nella serie, al meglio delle tre gare, era importante vincere la prima e, con non poche difficoltà, i sanniti si aggiudicano il match casalingo, davanti a un PalaFoschino gremito in ogni ordine di posto, e di fronte a un Capua mai domo, squadra ostica e spigolosa.

Come è facile intuire dai parziali (18-15) (14-16) - (15-14) (11-12) la partita è stata sempre in equilibrio e il risultato sempre incerto fino all’ultimo secondo.

 

Nei primi due quarti un Forray devastante annichilisce i capuani e infiamma i 400 presenti con 21 punti personali che però non bastano ai telesini a scrollarsi di dosso i viaggianti che rispondono colpo su colpo, azione su azione.

Un po’ di tensione nell’approccio alla partita, da parte dei ragazzi di coach Borrelli, era evidente; le percentuali al tiro basse e la poca lucidità negli schemi d’attacco, ne erano la prova tangibile.

Difesa attenta, invece, quella dei bianconeri di Terra di Lavoro e pochi errori al tiro, nonché una grande quantità di rimbalzi catturati dai lunghi avversari permettono alla compagine casertana di chiudere sotto di un punto all’intervallo lungo (32-31).

 

 

Nella seconda parte di gara Melone fa girare meglio la squadra, ma sono ancora i pivot del Capua a creare grattacapi a coach Borrelli soprattutto dopo l’uscita di scena del pivot telesino Conte a causa di una doppia espulsione comminata al bianco-blu e al capuano Sgueglia per un battibecco a gioco fermo tra i due. Esagerata l’espulsione per i due giocatori che stavano chiarendo un episodio di gioco. A questo punto è ancora Forray a caricarsi il fardello sulle spalle, ora costretto a giocare anche sotto le plance. I sanniti, sostenuti da un pubblico via via sempre più infuocato, non mollano. Buona la prova di Cusano che sostituisce Conte, e più aggressivo Ferrara a rimbalzo. Nell’ultimo quarto, un duro colpo subito da Forray, ora il bersaglio fisso degli ospiti, condiziona il suo finale di gara che rimane comunque di gran rilievo (31 punti totali), viste anche le stoppate inflitte agli avversari sotto canestro.

In una partita punto a punto, sono gli episodi che decidono la gara, e così è stato. All’ultimo minuto  è Cusano a piazzare il canestro del vantaggio telesino dopo una bella azione corale, mentre all’ultimo secondo il Capua sbaglia il tiro della disperazione.

Vittoria sofferta, dunque, contro un avversario esperto e di tutto rispetto.

Gara 2 a Capua, giovedì 29, alle 20,30.

 

Parziali (18-15)(14-16)-(15-14)(11-12)

 

Basket Telese Terme:Melone 9,Romano n.e.,Moccia 1, Cusano 7, Forray 31, Ferrara 3, Tancredi, Conte 5, Massaro, Di Mauro. Coach Borrelli A.

 

Biddy Basketball Capua: Razza 4, Martone 2, Germano n.e., Gravino 7, Gravante 2, Russo 6, Petrella 9, Aiezza 11, Sgueglia 3, Di Matteo 13. Coach D'Addio F.

 

  

 

www.basketeleseterme.it

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it