3 giugno 2008
Basket Telese, entusiasmante vittoria
Francesco Giaquinto

 

 

Semifinale Gara 3.  BASKET TELESE TERME - BIDDY BASKETBALL CAPUA   78-73.


Entusiasmante vittoria al Palafoschino per il Basket Telese Terme che alla terza semifinale contro il Biddy Capua si porta sul 2-1 nella serie, conquistando l’accesso in finale playoff.

Partita sempre in equilibrio, con i Capuani pero’ che vanno avanti di 6 lunghezze al termine del primo periodo ma con già 2 falli a testa per Sgueglia e Di Matteo, i due grossi pivot che avevano messo in difficoltà i telesini nella trasferta in Terra di Lavoro.

Ed è proprio sotto le plance che Borrelli costruisce la vittoria, facendo giocare spesso, in attacco,  la palla dalle parti dei pivot capuani per caricarli di falli e piazzando in difesa i suoi a uomo sull’avversario per tutti i 40 minuti, mosse che alla fine si sono rivelate azzeccatissime. E’ così che Conte e Forray vengono serviti sotto canestro con regolarità da Melone Tancredi e Ferrara, andando a canestro o subendo fallo dai lunghi avversari. L‘attenta regia di Melone e la velocità di Tancredi fanno il resto. Il gap viene ricucito al secondo quarto anche grazie all’attenta difesa di Ferrara sul cecchino Petrella e di Bisesto sul play Gravino, e alle sortite in area di Conte, vero lottatore contro atleti più grossi di lui. Intanto Di Matteo fa il terzo fallo e la strategia di Borelli prende sempre più corpo. All’intervallo lungo gli ospiti conducono per 1 punto. 32-31.

 

Negli spogliatoi il coach telesino dice ai suoi di continuare con la difesa a uomo e di sfruttare la vena realizzativa di Conte sotto canestro.   

 

 

Alla ripresa delle ostilità le due squadre si affrontano a viso aperto ma nessuna delle due riesce nell’allungo definitivo. Due tiri da tre di Melone fanno ben sperare ma i bianconeri sono duri a morire. In questo quarto entra in scena prepotentemente Bisesto che si fa trovare pronto a depositare da sotto e nel recupero di due palle importantissime, mentre Conte oltre a incrementare il suo bottino di punti (saranno 23 per lui alla fine) costringe al 4° fallo Di Matteo che viene chiamato precauzionalmente in panchina. Forray dal canto suo lotta sempre contro il raddoppio difensivo ma se la cava benissimo col suo giro e tiro, ma è Ferrara che fa commettere il 4° fallo all’altro pivot Sgueglia anch’egli richiamato in panchina. Il terzo periodo si chiude con i capuani sul + 3. 47-44. 

 

A questo punto è il numerosissimo pubblico (più di 500 i presenti), che aveva incitato i bianco-blu dall’inizio, a farsi sentire con più vigore cercando di trascinare i sanniti alla vittoria. Il PalaFoschino diventa una bolgia. Ad ogni azione d’attacco degli avversari il frastuono è assordante tanto che gli ospiti vanno letteralmente in confusione. Subito Di Matteo è costretto a lascire il campo per 5 falli, seguito poco dopo da Sgueglia. Privi dei due piloni in attacco e in difesa, i capuani subiscono un ultimo parziale di 24-16  che consegna vittoria e finale playoff al Basket Telese Terme e a un pubblico in festa.

 

 

Parziali (19-25)(22-17)-(13-15)(24-16)

 

Basket Telese Terme:Bisesto 7, Melone 11, Moccia, Cusano, Ferrara 8, Tancredi 10, Conte 23, Massaro n.e., Di Mauro, Forray 19. Coach Borrelli A.

 

Biddy basketball Capua:Razza 4, Martone 11, Germano n.e., Gravino 5, Gravante 2, Russo 6, Petrella 17, Aiezza 9, Sgueglia 11, Di Matteo 5. Coach D'Addio F.

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it