22 gennaio 2008
Telese basket, 70 punti al Basketball Capua
Francesco Giaquinto

 

 

 A.S. Basket Telese Terme – Biddy Basketball Capua   70 - 54

Finisce con  gli applausi del pubblico, circa 400 spettatori, e con una pacifica invasione di campo, lo scontro tra le due seconde in classifica, al PalaFoschino, tra Basket Telese Terme e Biddy Basketball Capua. La compagine sannita gioca bene e strapazza una delle corazzate del campionato. Lo fa in maniera imperiosa e autorevole. Una squadra motivata, quella di Borrelli, nel gioco e nello spirito, che sconfigge un ottimo avversario. Il merito è tutto dei ragazzi e del tecnico telesino, che hanno studiato bene l’avversario in settimana e sono riusciti a mettergli la museruola, sin dall’inizio.

La sfida parte subito a spron battuto, con ambedue i quintetti a giocare una pallacanestro rapida e vivace, a tratti spettacolare. Nei primi minuti regna l’equilibrio, anche se la Biddy, con la sua esperienza, riesce a punire i pochi errori difensivi telesini. Moccia regala il primo sussulto della gara alzandosi in sospensione dalla linea dei 6,25 e piazzando la bomba del momentaneo vantaggio. Bisesto in giornata di grazia recupera palle e deposita da sotto. La guardia bianco-blu ha un ottimo impatto con la gara, autentico rapinatore di palloni ed assist-man. Il Capua non ci sta e getta nella mischia Razza che riesce a ricucire lo strappo. Il suono della prima sirena  arriva sul 11-11 mentre registriamo un Forray utilissimo in difesa con Ferrara e il play Melone sempre in ottima forma.

Nel secondo quarto è ancora Moccia a muovere il punteggio ma in questo tratto di gara è Tancredi a dare velocità al gioco. La coppia Tancredi-Melone confeziona il primo vero break della partita. Il primo andando a segno in contropiede e annichilendo il play avversario con una difesa asfissiante,  il secondo piazzando una bomba da tre che infiamma la platea. Forray, sempre più bersagliato dalle difese avversarie, comincia a macinare il suo gioco, a prendere numerosi rimbalzi e a regalare al pubblico stoppate spettacolari. L’argentino, con Cusano, si fa sentire sotto le plance andando a segno da sotto e dai liberi, chiudendo i primi venti minuti sul  32-24

 

Dirigenti Basket: Christian Monteforte, Valerio Vallone, Dionigi Marcuccio.

 

Negli spogliatoi Borrelli carica ancora i suoi, consapevole che la partita è ancora tutta da giocare.

Rientra in campo Bisesto che infila 7 punti consecutivi mentre Ferrara fa valere il suo giro-e- tiro, e non solo. L’ala telesina serve benissimo Bisesto che taglia in due la difesa avveraria. Ma è Forray a regalare un’altra perla. A dieci secondi dalla fine del terzo quarto l’argentino porta palla facendo scorrere il tempo per poi piazzare la bomba da tre sulla terza sirena, che chiude il periodo sul massimo vantaggio per i sanniti. 50-38. 

Nell’ultima frazione, con 12 punti sotto, i capuani cercano di riportarsi in partita, ma i  ragazzi di Borrelli chiudono ogni spiraglio difensivo giocando con determinazione e carattere

I capuani vedono la partita sfuggirgli di mano e si lasciano prendere dal nervosismo. Così, l’arbitro è costretto a fischiare un fallo tecnico per le troppe proteste dell’avversario. Il divario nel punteggio continua ad crescere sotto le bombe di Melone e Forray e grazie alla grinta di Bisesto e Tancredi. Si arriva anche al + 20 per i bianco-blu, e solo quando la partita è al sicuro i sanniti mollano un po’ la presa.

Risultato finale 70-54.

 

Parziali 11-11;  21-13;  18-14;  20-16.

Tabellino: Ferrara punti 7, Bisesto 13, Moccia 9, Tancredi 2, Melone 17, Forray 16, Di Mauro 1,                                                 

                  Cusano5, Cazzulo, Romano.

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it