26 febbraio 2008
Basket Telese, 73-55 al Marcianise
Francesco Giaquinto

 

 

 

Basket Telese Terme – Nuovo Basket Marcianise 73-55

Il Basket Telese sconfigge un’ottimo Marcianise in un incontro equilibrato solo per 15 minuti ma vibrante per tutta la durata della gara. L’ottava vittoria consecutiva è frutto di un'altra prestazione convincente degli atleti telesini che giornata dopo giornata riescono a trovare l’amalgama giusta e le soluzioni più adatte alle insidie dell’avversario. Due giocatori su tutti, Tancredi e Melone, oltre al solito Forray, che quando si esprimono su certi livelli, rappresentano senza dubbio un valore aggiunto.

Gara avvincente nelle prime battute di gioco: i sanniti partono forte ed in meno di due minuti si portano sul 6-0; i bianco-blu, con un’ottima circolazione di palla ed una difesa dura, riescono a confezionare un primo break che annichilisce i ragazzi di coach Centore. La velocità di Tancredi e le rapide ripartenze dettate da Forray mettono in difficoltà Perri e compagni che subiscono molti tiri da sotto. Buono l’avvio del neo acquisto Conte, presenza di gioco e di esperienza sotto le plance. Il numero 13 telesino è abile in area a depositare a canestro e a prendere ben 15 rimbalzi totali.

Grazie alle ottime iniziative di Coppa e Motta, il Nuovo Basket Marcianise, però, trova facili tiri dalla lunga distanza, complice qualche distrazione in difesa del Telese. E’ proprio Coppa, con la sua prima bomba dell'incontro, a tenere a galla i suoi, ma la compagine sannita prova a prendere il largo sostenuta da un numeroso pubblico, e soprattutto da una ottima difesa a zona 2-3.
Gli avversari, comunque, non mollano e cercano più volte di riportarsi in partita. Le bombe di Melone però, e la grinta di
Tancredi (nella foto), tengono a debita distanza le velleità degli ospiti.

Si va al riposo sul 37-21

 Alla ripresa del gioco, il Marcianise, giocando un basket godibile, riduce lo svantaggio di qualche lunghezza (19-25 il parziale del terzo quarto), complice qualche palla persa di troppo dai telesini.  Gli ospiti, pero’, non sembrano essere dotati di quella continuità di gioco sufficiente a mettere in apprensione i padroni di casa. Telese, dal canto suo, continua a giocare come sa: nulla di trascendentale ma schemi semplici ed efficaci e tiri quasi mai azzardati.

Coach Borelli chiama la sospensione per chiedere ai suoi di rimanere concentrati e di continuare col contropiede. E’ così che Tancredi e Melone, sfruttando il campo lasciato sguarnito dai lunghi avversari, vengono lanciati dagli assist di Forray, Conte (nella foto) e Ferrara raggiungendo il massimo vantaggio, +22 a 5 minuti dal termine.

Da sottolineare che, nell’ultimo quarto, la compagine sannita, laddove ce ne fosse bisogno, dimostra di essere una squadra di grande carattere: pur godendo di un vantaggio sensibile, continua a giocare con grande intensità. Per il Marcianise è notte fonda. Nell’ultimo quarto, la compagine casertana riesce a piazzare solo 9 punti.

Termina 73-55, con il pubblico in visibilio per l'ultima prodezza dell'incontro: una stoppata di Forray.

 

Parziali (18-11) (19-10)-(19-25) (17-9)

 

Tabellini

A.S. Basket Telese Terme

Bisesto 2 punti, Melone 19, Moccia n.e., Cusano, Ferrara 2, Tancredi 22, Conte 13, Renzi n.e., Forray 14, Ciervo n.e.

 

N.B. Marcianise

Coppa 22, Russo, Visca 3, Motta 8, Perri 10, Zinzi 2, Papasso 2, Morrone n.e., Ciuffi6, Iuliano 6.

                                              


 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it