5 marzo 2008
Telese judo, Giamattei: infortunio ai campionati italiani
Salvatore Di Paola

 

 

Infortunio per Angela Giamattei ai campionati italiani di judo

 

Sfortunata partecipazione ai campionati italiani della sannita Angela Giamattei che per la prima volta ha disputato i campionati assoluti nella categoria juniores fino 48 Kg.

La rassegna tricolore si è disputata domenica 2 marzo presso il Palagolfo di Follonica in provincia di Grosseto. Ben 196 le atlete che hanno dato vita ai diversi tornei.

Sorteggio non particolarmente fortunato per la Giamattei che al primo turno ha dovuto affrontare la torinese Alessia Paletto campionessa uscente nella categoria juniores fino a 52 Kg. che era scesa deliberatamente di peso per centrare la vittoria e di conseguenza la qualificazione ai campionati europei. La sannita portacolori dell’Olimpic judo club di Telese Terme ha disputato un incontro praticamente perfetto sconfiggendo la titolata avversaria con un ippon prima del limite.

Nel secondo incontro altro ippon contro Mariella Epifani di Ostuni.

Insomma tutto andava a gonfie vele, ma l’evento sfortunato era dietro l’angolo.

Al terzo incontro Angela Giamattei, che affrontava la siciliana Valeria Migliorato, ha dapprima subito un lieve infortunio alla caviglia sinistra, ma ha stoicamente continuato a combattere mantenendo un buon vantaggio ai punti. Nel prosieguo del match in una caduta purtroppo la sannita ha riportato la frattura al gomito destro che l’ha costretta al ritiro e ad una corsa in ospedale per valutare l’entità dell’infortunio e rassicurare i genitori e il suo allenatore Salvatore Di Paola presenti a Follonica.

La diagnosi definitiva è la frattura del gomito che è stato immobilizzato con il gesso(20 giorni e poi inizio della rieducazione) e stiramento dei legamenti della caviglia sinistra.

Una brutta avventura che imprime uno stop forzato alla campionessa la cui favola agonistica era in continua ascesa. Da sottolineare che il titolo italiano è stato vinto da Giulia Mongello, ripetutamente sconfitta dalla Giamattei in questi anni.

Un grosso in bocca al lupo ad Angela nella certezza che saprà riprendersi dall’infortunio e continuare la scalata ai vertici nazionali.      

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it