8 ottobre 2008
Telese, Liceo: 2a tappa Orienteering-GSS a Trieste
Giovanni Forgione

foto di Max Balboni, Vincenzo De Cecco, Emanuele Donatelli e Giovanni Forgione

 

 

La seconda giornata di gara dei Giochi Sportivi Studenteschi di Orienteering si è svolta nel centro di Trieste. Dopo la giornata in montagna a Monte Prat, oggi 24 settembre, la comitiva degli atleti orientisti si trova all'interno del Parco San Giovanni. In programma tre percorsi "sprint" e la seconda prova del Trail-O. Il parco, nel centro di Trieste, era prima un manicomio; c'è poi stato un periodo di abbandono delle strutture e del verde. Oggi si presenta come un ambiente gradevole da frequentare; la rinascita è avvenuta grazie all’esemplare collaborazione che si è venuta a creare fra Regione, Provincia, Università, ASS e Comune. La Provincia, in particolare, ha messo a disposizione degli altri enti un patrimonio, il parco, prevalentemente di sua proprietà e sta curando un’attenta regia del recupero degli edifici dismessi.

 

In corrispondenza di questa balconata, c'è uno spiazzale (visibile nelle ultime foto, quelle degli arrivi) scelto come ritrovo. A differenza della gara "unica" nel bosco di Monte Prat, oggi gli studenti si sono suddivisi in 3 gare diverse A, B e C secondo le scelte degli insegnanti accompagnatori. In pratica, una regione presente alle fasi nazionali con 5 allievi più un individualista, ha potuto iscrivere due partecipanti ad ogni gara. Oltre alla classifica individuale dei partecipanti, è stata stilata quella a squadre che ha tenuto conto solo dei primi 3 migliori piazzamenti degli allievi/e di ogni singola regione.

La gara nei centri storici delle città, è diversa da quella nei boschi e presenta una mappa con colori e simboli diversi. La tipologia di gara in città è così differente da quella nel bosco da aver creato, nel corso degli anni, campioni specializzati in uno solo dei due tipi di corsa orientamento. In città esistono elementi molto evidenti sulla carta che guidano l'atleta in gara; le strade, i palazzi, le aiuole, facilitano moltissimo la lettura della carta.

La zona di azione dei tre percorsi è più piccola rispetto alla gara nel bosco: Oggi nel parco San Giovanni di Trieste si notano sciami di atleti con obiettivi diversi. Per fare un esempio, una lanterna ben visibile nel vialetto del parco, potrebbe non essere inserita in tutti e tre i percorsi. E' fondamentale, come sempre nell'orienteering, leggere con attenzione la carta e tenere sempre sotto controllo, sulla mappa, "il punto in cui mi trovo".

Il "punto in cui mi trovo" viene di solito indicato e "bloccato" con la punta del pollice, come fa la concorrente qui sopra, la numero 113; lei corre verso la prossima lanterna senza guardare la carta; ha già individuato il percorso da fare; quando sarà arrivata alla nuova lanterna, non dovrà perdere tempo ad individuare nuovamente "il punto in cui mi trovo"; il pollice, che nel frattempo non si è mosso, è un ottimo punto di riferimento per capire "dove ero poco fa"; in questo modo si guadagnano secondi preziosi per decidere il percorso verso la successiva lanterna.

Due arrivi di atlete telesine: sopra Adriana di Mezza e sotto Maria Giuseppina Iatommaso. Nella foto sopra, sullo sfondo c'è la balconata delle prime foto. Nella foto sotto è ben visibile lo spiazzale scelto per il ritrovo.

Nella foto sotto si nota lo "stenditoio" un filo di spago dove vengono fissate le notizie di gara quali le griglie di partenza, le classifiche provvisorie e quelle definitive. Grazie alla segreteria e a chi gestisce i computer all'arrivo, è possibile tenere i dati sempre aggiornati, per far vivere in diretta le evoluzioni della gara.

Organizzazione: Orienteering Gaja Padriciano

Località: Parco S.Giovanni di Trieste

Carta: Parco S.Giovanni di Trieste scala 1:3.000 eq. 5m - settembre 2008

Le scuole vincitrici dei GSS sono risultate dalla somma dei piazzamenti delle due giornate di gara.

 

 

Comitato tecnico

tappa 2

Delegato tecnico:

Fulvio Lenarduzzi

Direttore di gara

Elvio Cereser

Tracciatore

Marirosa Hechich

Controllore

Cesare Tarabocchia

Elaborazione dati:

Michele Bertoni

Segreteria

Andrea Foschian

Partenza:

Nicola Pilotto

Arrivo:

Fulvio Pacor

Trail-O

Giovanna De Masellis

Speaker

Gianmarco Biasutti

 

Anche oggi come nel bosco la gara di Trail-O ha appassionato i partecipanti. Nella foto in basso Arifi, il vincitore del trail-O a Monte Prat si cimenta con la postazione nove. 

Queste le premiazioni per il Trail-O; sopra medaglia d'argento per Arifi Lavdrim dell'Aquila; sotto medaglia d'oro per per Edoardo Barra dell'istituto Albert di Torino

Sopra le allieve della squadra terza classificata (sommando i risultati delle due giornate di gara): il liceo scientifico Oberdan di Trieste.

Sopra la squadra dell'Alto Adige dell'istituto Kunter di Bolzano secondo classificato e sotto la squadra dell'istituto Fiera di Primiero (Trento) primo classificato nei GSS 2008.

Sopra il Liceo Scientifico Cavour di Roma secondo classificato con la professoressa Manuela Manganelli; sotto l'istituto Greppi di Lecco (Lombardia), terzo classificato con la professoressa Anna Riva. Le due professoresse appena citate rivestono anche il ruolo di responsabili della regione di appartenenza per l'orienteering a scuola.

Sotto la squadra prima classificata per la categoria allievi: il liceo Dal Piaz di Belluno. La coppa è stata conquistata con i piazzamenti di entrambe le giornate di gara, nel bosco e nel centro storico.

 

 

Album foto completi e risultati dettagliati su: http://www.fiso.it/06_scuola/

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it