29 giugno 2008
Telese, dietro le quinte del trofeo podistico
Antonio Grimaldi

 

 

         A quasi 15 giorni dalla gara podistica “2°Trofeo Citta’ di Telese Terme”

è giusto tirare le somme e fare un bilancio finale. Grande manifestazione, tanta gente lungo tutto il percorso. Telese Terme invasa letteralmente fino a notte inoltrata di gente arrivata da ogni parte d’Italia. Dal palco delle premiazioni, la visuale profonda del Viale Minieri, era mozzafiato, uno spettacolo nello spettacolo.

 

L’allestimento della  Partenza/arrivo era favoloso e la cornice di pubblico gli dava il giusto merito. Alla gente che ha partecipato con grande calore accogliendo l’invito che io stesso avevo fatto nell’articolo di presentazione della gara va un grande grazie. Grazie di cuore per la vostra partecipazione,l’incitamento che avete dato ai maratoneti al loro passaggio. Tutti gli atleti hanno apprezzato i vostri applausi. Le mail che ci sono giunte sul sito sono tantissime e tantissimi sono gli apprezzamenti per tutta l’organizzazione.

 

Dal Commissario Fidal all’ultimo dei maratoneti. A tale riguardo potete visionare il bellissimo video della gara sul sito: www.podistidoc.it  (nella sezione Video-Archivio:”2Trofeo Citta’ di Telese Terme”). Grazie dicevo, grazie alla gente che ha partecipato con emozione, a coloro che hanno sopportato i disagi per la chiusura delle strade,e grazie anche a chi ci ha ingiuriato, denigrato.

 

Ebbene si, alcuni sono stati i commercianti sul Viale Minieri che hanno apprezzato e partecipato anche fattivamente alla riuscita della manifestazione, altri invece hanno subito fastidio. Fastidio perché la gente entrava nei negozi? Fastidio perchéle migliaia di persone che affollavano il viale hanno prodotto economia? Fastidio perché tutti i bar e i ristoranti erano pieni di gente? Pensate per farvi un esempio, una delle società che ha partecipato alla gara era composta da 150 atleti che si sono divisi in 3 diverse pizzerie per mangiare; e la stima delle persone arrivate da ogni dove si aggirava intorno alle 2000 unita’.

 

Fastidio perché noi stessi “dell’Atletica Running Telese Terme” abbiamo creato economia, occupando alberghi e ristoranti per offrire vitto e alloggio agli atleti ed allo staff dirigenti Fidal tra sabato e domenica?Fastidio perché avevamo chiesto collaborazione nel togliere le panche che occupavano il ” SUOLO PUBBLICO!!!!!!!” sul Viale almeno la domenica e le panche sono rimaste dov’erano intralciando il passaggio della gente numerosissima che si accalcava con disagio.

 

Lo stesso fastidio che invece in serata quelle stesse panche hanno avuto: occupate in ogni ordine e posto. Potrei continuare ancora con tanti altri episodi che ci hanno svilito facendoci capire che forse veramente stavamo dando fastidio. E allora cari signori, io personalmente a nome di tutta la società vi chiedo scusa e vi

preannuncio che per il prossimo anno  non avrete più” FASTIDI”.

 

La manifestazione sarà traslocata interamente nel “PARCO DELLE TERME”. Tutto all’interno del Parco: Stand, ristori, Villaggio Promo, arrivo gara. Verra’ inviata una mail a tutte le società d’Italia che parteciperanno, di recarsi direttamente all’interno del parco delle Terme. Cosi’ avremo risolto un grosso fastidio a chi fastidio ha avuto e daremo un’immagine diversa a quella cittadina termale che “NOI,TELESINI DOC” di nascita, di appartenenza, radicati su questo suolo da generazioni, vorremo dare.

 

Ma sia ben chiaro,se questo sfogo può essere gratuito, ciò che non permetto a nessuno e’ “l’ingiuria” di cui parlavo prima. Chi ha voluto deliberatamente infangare una così bella e riuscita manifestazione pensando a chissà quali lauti introiti siano finiti nelle casse societarie io rispondo molto serenamente che questa gente che io tra le altre cose non conosco ne di nome ne di fatto,che l’intera manifestazione e costata circa 35.000 € supportata dalle grandi Multinazionali presenti, dagli sponsor locali, all’Amministrazione Comunale e Provinciale, ognuno per la propria parte.

 

E qui mi fermo perché sono stato fin troppo generoso con chi non ha contribuito minimamente. Ma a questo punto la mia domanda e’ un’altra e sono io che vorrei una risposta da chi ha voluto malignare espressamente. Visto e considerato che questi “signori” che si sono permessi di dire cose così gravi e deplorevoli, come dicevo, non hanno contribuito in alcun modo ne’ tanto meno noi abbiamo chiesto nulla a loro, ma anzi hanno beneficiato di una giornata di festa:”QUAL’E’ IL PROBLEMA?!…E SE PURE FOSSE?!…E NON LO E’!!!”

 

C’e’ una cosa che questa gente non capira’ mai:LO SPIRITO CON CUI SI FANNO CERTE COSE AL DI SOPRA DI TUTTO. Grazie a Dio non abbiamo bisogno di questi espedienti. Siamo tutta gente affermata,che si eleva anche di fronte alle ingiurie. Pensate, intere famiglie, dai ragazzi ai professionisti, sono venuti spontaneamente ad aiutarci, partecipando con grande sacrificio. E’ a loro che dico grazie. Mille e mille grazie non basterebbero per rendere merito  e far capire come queste persone si sono impegnate gratuitamente per la buona riuscita della manifestazione.

 

Un ciclone umano che dalle prime luci dell’alba di domenica si sono riversate sul viale Minieri ognuno con il proprio compito. Gli uomini impegnati nella preparazione del percorso:allestimento partenza/arrivo,sistemazione transenne, striscioni,banner. Le donne invece intente nell’allestimento degli stand: ristoro per gli atleti(acqua,the’,Sali,frutta,dolci). Ogni cosa al suo posto,tutto pronto, in perfetto orario,ma con tempi così frenetici non hanno lasciato spazio nemmeno per la pausa pranzo.

 

E tutto questo per un grazie,un grazie che a volte conta molto più di tante altre cose se lo spirito e’ quello giusto e se si sa’ di avere a che fare con persone per bene. E noi se permettete ci riteniamo tali e questo basta. Mi dispiace essermi dovuto dilungare in questa polemica,ma era a dir poco doveroso fare chiarezza per tutti quei cittadini che ancora oggi ci incontrano per strada e ci confortano con complimenti lusinghieri. Lo stesso primo cittadino di Telese Terme nella conferenza stampa di sabato ha definito la manifestazione come l’evento sportivo più importante nella storia stessa di Telese Terme.

 

Il Vice Presidente alla Provincia ha sottolineato inoltre che insieme al Giro d’Italia che vide Telese nel suo calendario appunto la tappa a cronometro “Telese-Maddaloni” di un po’ di anni fa’ anche il ”Trofeo Citta’ di Telese Terme” ha assunto i caratteri della vera Manifestazione a livello Nazionale.

 

Che dire ancora,avrei voluto parlare di piu’ di tutto il lavoro che c’e’ dietro le quinte cosi’ come avevo concordato con Giovanni Forgione, al quale va ancora un mio sentito grazie, ma il mio carattere schietto e sanguigno non lascia spazio alle mezze misure e cosi’ non ho potuto resistere nel mandare un messaggio chiaro a chi leggendo questo articolo e sentendosi parte in causa si senta quanto meno: ”piccolo piccolo!

 

”Volendo  rimanere in tema, la cosa più deplorevole in una gara non e’ perdere o arrivare ultimi, ma essere squalificati. Ebbene voi cari “signori” siete stati “squalificati!”.Non posso però non chiudere in bellezza ringraziando ancora una volta tutti coloro che hanno partecipato alla buona riuscita della manifestazione. Dalle Autorita’ tutte, all’Amministrazione Comunale e Provinciale, al Comando di Polizia Municipale che ha svolto un lavoro eccellente di coordinamento alla viabilità, agli ausiliari del traffico,a tutte le forze dell’ordine.

 

Un grazie va anche a tutti i nostri sponsor che ci hanno sostenuto. Un saluto particolare al nostro sponsor tecnico ”Mangimi Liverini s.p.a.” sempre al nostro fianco. L’ultima immagine che voglio lasciare sono quelle 300 maglie arancioni,che facevano colore,erano ovunque,frenetici,loro, il vero motore trainante,loro il lavoro duro,oscuro,non sempre apprezzato,loro…dietro le quinte!Grazie.

   

                            …e come sempre, buona corsa a tutti.

                                                                                       Antonio Grimaldi

 

        

 

                     

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it