25 maggio 2008
ArTelesiaFestival, cominciato il conto alla rovescia
Maria Grazia Porceddu

 

 

Oltre un centinaio i corti pervenuti  alla prima edizione della kermesse cinematografica  in programma a TeleseTerme (BN) dal 21 al 23 agosto 2008

 

Superata la soglia dei cento corti. E le iscrizioni non sono ancora terminate. Scadrà infatti il 31 maggio 2008 il termine ultimo per partecipare a ‘Telesia in corto’, concorso internazionale dedicato ai cortometraggi ed inserito nella prima edizione di arTelesiaFestival, kermesse cinematografica in programma a Telese Terme (BN) il 21, 22 e 23 agosto 2008. E ad una settimana dalla chiusura delle iscrizioni, gli organizzatori tracciano già un primo bilancio.

“Siamo più che soddisfatti della partecipazione fin qui registrata  – esordiscono.  Finora ci sono giunti oltre un centinaio di corti, tra i quali, diversi provenienti anche dall’estero. Si tratta di un esordio più che lusinghiero per ‘Telesia in corto’, soprattutto se si pensa che ci ritroviamo a concorrere con analoghe manifestazioni molto più consolidate. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato finora al concorso inviandoci le proprie opere e cogliamo l’occasione per invitare ancora una volta, le scuole, i giovani filmakers indipendenti e soprattutto gli artisti sanniti a concorrere: c’è ancora una settimana a disposizione!”.

Ricordiamo che sono tre le sezioni previste: Scuole di ogni ordine e grado: la sezione è a tema libero (gli autori potranno esprimersi nel modo che ritengono a loro più congeniale); Filmakers indipendenti: il tema di questa sezione è Emozioni; Artisti sanniti: gli autori potranno esprimersi liberamente su entrambi i temi, con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio sannita. Tutte le opere dovranno avere una durata massima di 15 minuti, inclusi i titoli di testa e coda.

Per partecipare, compilare la scheda di iscrizione che si può scaricare andando sul sito in allestimento (ma pienamente attivo) del festival: www.artelesiafestival.com oppure su www.comune.teleseterme.bn.it.

Sul sito ufficiale del festival inoltre è possibile consultare anche l’elenco dei cortometraggi sinora pervenuti al concorso, aggiornato periodicamente con gli ultimi arrivi.

La partecipazione è totalmente gratuita ed aperta anche ad opere provenienti dall’estero purché sottotitolate in lingua italiana. L’organizzazione del Festival, ospiterà gratuitamente due persone non residenti in un raggio di 70 chilometri, per ogni corto finalista (sono previsti 5 finalisti per ogni sezione).

Ma gli organizzatori stanno lavorando anche al programma della tre giorni di arTelesiaFestival, la manifestazione cinematografica in cui è inserito il concorso internazionale per cortometraggi. L’evento, è organizzato dall’Associazione Culturale Libero Teatro con il Patrocinio del Comune di Telese Terme (BN), e si pone quale obiettivo fondamentale quello di valorizzare tutte le espressioni artistiche (cinema, teatro, musica, pittura, scultura, letteratura…), a livello internazionale, nonché la profusione culturale del territorio sannita.

Nell’ambito della ricca tre giorni, con ospiti del cinema sannita e non solo, mostre, momenti musicali e stage cinematografici, un’apposita giuria tecnica, costituita da esperti ed affiancata da una giuria popolare, valuterà tra i cinque corti finalisti indicati per ogni sezione da un apposito comitato preselezionatore, i vincitori ai quali andranno 1000 euro e la scultura simbolo del Festival:  la ‘Mefite’ di bronzo, raffigurante l’antica divinità delle acque sulfuree venerata dal popolo sannita.

Evento nell’evento, a concludere la ricca kermesse sarà poi, nella serata finale del 23 agosto 2008 ‘La Grande notte’, nel corso della quale si esibiranno artisti di ogni genere, provenienti da ogni parte di Italia, ma soprattutto Artisti Sanniti.

E’ a loro infatti (gruppi musicali, cantanti, giocolieri, illusionisti, pittori, poeti, cabarettisti eccetera) che è rivolto in particolare l’invito degli organizzatori: “Se volete divertirvi ed essere protagonisti indiscussi della serata conclusiva del nostro Festival ispirato e dedicato al Sannio, contattateci, vi aspettiamo su: www.artelesiafestival.com, dove troverete il bando e tutte le informazioni utili alla partecipazione. Il termine ultimo per l’adesione è fissato al 30 giugno 2008. Vi aspettiamo numerosissimi!!!!”.

 

Per informazioni e contatti

Ufficio stampa ArTelesiaFestival

Maria Grazia Porceddu

349/1230926

mariagraziaporceddu@libero.it

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it