27 settembre 2008

ArTelesia festival, si lavora alla 2a edizione

Maria Grazia Porceddu

 

 

Novità e anticipazioni del concorso internazionale del cortometraggio ‘Telesia in corto 2009’.

Scelto il tema del prossimo anno: Vita

 

arTelesia Festival…. si riparte. A poco più di un mese dall’esordio la kermesse telesina ispirata e dedicata al cinema nel Sannio torna a far parlare di se. Questa volta in vista della prossima edizione. Gli organizzatori infatti sono già al lavoro per arTelesia Festival e Telesia in corto 2009, il concorso internazionale del cortometraggio inserito nell’evento telesino. La tre giorni, che si è svolta a Telese Terme (Bn) dal 21 al 23 agosto 2008, si è confermata una novità assoluta nel panorama degli appuntamenti estivi della Provincia.

Il binomio Cinema-Territorio si è rivelato vincente anche nel Sannio. Centinaia le persone che hanno affollato nel corso delle tre serate il parco delle Antiche Terme Jacobelli, splendido scenario naturale che ha fatto da cornice all’evento, sostando presso i diversi stand promozionali del territorio. E in più il trenino dell’arte che ha permesso di visitare in quei giorni la cittadina termale in ogni suo angolo.

“arTelesia Festival – sottolineano entusiasti gli organizzatori - è una manifestazione unica in Provincia. Ispirata e dedicata al Cinema nel Sannio rappresenta una vera e propria sfida che intendiamo portare avanti.  Il Sannio ha una spiccata vocazione cinematografica, le numerose pellicole girate in alcuni paesi di questa terra, ne sono testimonianza, ma si tratta di un potenziale tutto’ora inutilizzato e la nostra intenzione è proprio quella, attraverso l’arte del cortometraggio, di proseguire sulla strada appena intrapresa e di incoraggiare sempre più la produzione dei giovani film-maker sanniti, ma anche e soprattutto valorizzare le diverse location della nostra splendida terra”.  

Diversi i momenti di spettacolo che hanno animato la kermesse presentata da Lucia Cilenti, Erica Grasso e Lupo Tomasiello, con le proiezioni dei corti finalisti e fuori concorso, ospiti musicali, intrattenimenti comici e premiazioni. Ad essere premiate diverse tra le personalità del mondo politico, culturale e sociale del Sannio: l’Onorevole Gennaro Malgieri, l’Onorevole Clemente Mastella, Domenico Amorizzo (attore), Tullia Bartolini (scrittrice), Ivana Botticelli (scrittrice), Aniello Cimitile (già Rettore dell’Università del Sannio), Anna Teresa Damiano (giornalista Rai), Luciano Lombardi d’Aquino (giornalista scientifico), l’Onorevole Carmine Nardone (presidente Futuridea), Mario Pedicini (dirigente Csa Benevento), Francesco Tomasiello (attore). E numerose aziende sannite.  Poi la ‘Grande notte’ che ha concluso la tre giorni del Festival con le selezioni del Grande Fratello: diverse centinaia le persone che hanno invaso la cittadina termale per effettuare il provino.

Ma parlavamo della prossima edizione. Gli organizzatori stanno infatti lavorando a Telesia in corto 2009. Ed ecco alcune delle novità che già emergono. Il concorso internazionale del cortometraggio passa da tre a cinque sezioni. Tre le sezioni previste per le Scuole: Scuole Primaria e Secondaria di Primo Grado; Scuola Secondaria di Secondo Grado; Università, Scuole del Cinema e Associazioni; quindi le sezioni: Film-maker indipendenti e quella dedicata al Sannio. Cinque sezioni per tre finalisti. Tema di Telesia in corto 2009 sarà, Vita. Il prossimo mese di dicembre verrà reso noto il bando con il relativo regolamento e la scheda di partecipazione.

Un’altra novità riguarda poi le giurie: quella popolare infatti assegnerà un proprio riconoscimento. Invariato il periodo di realizzazione della tre giorni che si riconferma il penultimo week-end d’agosto.

In attesa delle altre novità, è possibile intanto visitare il sito www.artelesiafestival.com, dove verranno a breve pubblicati foto e video della prima edizione del Festival. 

“Vogliamo ringraziare tutti i finalisti – concludono gli organizzatori - che con la loro presenza hanno valorizzato ancor di più la nostra kermesse, le scuole sannite che hanno partecipato numerose e entusiaste, la giuria di qualità, la giuria popolare e la giuria d’onore e tutti gli artisti che hanno animato la prima edizione della Grande Notte (che ritornerà anche nella prossima edizione, ma in una veste totalmente rinnovata), i Comuni Partner e gli Sponsor e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’evento.

Un ringraziamento particolare alle Forze dell’ordine che hanno assicurato un tranquillo svolgimento dell’intera kermesse e soprattutto della serata conclusiva della tre giorni quando la cittadina è stata invasa da centinaia di persone. Infine vogliamo ancora una volta complimentarci con i vincitori della prima edizione del nostro Festival.  Auguri e buona fortuna a tutti”.

Ricordiamo che l’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Libero Teatro in collaborazione con il Comune di Telese Terme e patrocinato da: Ministero della Pubblica Istruzione, Consiglio Regionale della Campania, Provincia di Benevento, Comunità Montana del Titerno, ArtSannio Campania, Confapi, Unpli, Ept Benevento, Pro Loco Telesia, Quaderni di Cinema Sud. Comuni Partner: Benevento, Amorosi, Cusano Mutri, Melizzano, Molinara, San Lorenzello e San Lupo.

 

 Ufficio Stampa

arTelesia Festival

349/1230926

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it