15 giugno 2008
Telesia 2008, mostra filatelica di storia postale
Michele Selvaggio

 

 

 

 

UNIONE FILATELICA BENEVENTANA

 

L'Unione Filatelica Beneventana, in uno con la Pro-Loco di Telese Terme,  e con i patrocini del Comune di Telese Terme, della Federazione delle Società Filateliche Italiana, della Associazione Collezionisti serie speciali 2 CV, dell’Ente Poste Italiane e delle Poste del Principato di Monaco, organizzerà nei giorni 27-29 giugno prossimi una mostra filatelica Nazionale, a concorso, intitolata ‘TELESIA 2008’ e dedicata al 150° anniversario dei francobolli emessi dal Regno di Napoli.

 
La Mostra verrà allestita nei saloni "Goccioloni" delle Terme di Telese Terme.
 

L'Esposizione è patrocinata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane che hanno determinato che sia "ESPOSIZIONE DI QUALIFICAZIONE" per le
successive mostre nazionali per la classe "Storia Postale" e con le sottoclassi
"moderna" e “ contemporanea”. Durante la manifestazione sarà tenuto anche un "Seminario di Storia Postale", attualmente in fase di definizione finale con gli Organi della Federazione, ed i cui relatori dovrebbero essere i delegati nazionali ed internazionali Walter Astolfi e Mario Mentaschi.

 

Sarà presente, inoltre,  Poste Italiane con annullo speciale figurato a tema  “ i 150 anni dei francobolli di Napoli” e sarà presente una rappresentanza dell'Ufficio
Filatelico delle Poste di Monaco, a testimoniare ulteriormente l’alto livello cui è giunta la rassegna telesina negli anni, con un bollo speciale figurato,
dedicato alla rassegna a tema, contenente una illustrazione di uno scorcio della cittadina disegnato per l’occasione dal segretario dell’UFB Pino Votto. Inoltre, sarà pubblicata una cartolina ufficiale della manifestazione che riproporrà gli stessi temi.

 

Vi saranno, nelle bacheche offerte dall’Ente Poste Italiane, anche delle collezioni ad invito dei Soci sanniti con collezioni varie e di sicura attrazione locale.

 

Ricordiamo che le Manifestazioni precedenti hanno visto la partecipazione di oltre sessanta espositori (per questa edizione sono previste 1200 vetrine) e la presenza di oltre cinquecento visitatori.  Ancor’oggi sono ricordate dalla Stampa specializzata, ed, i volumi “Telesia 2002” e “Telesia 2003” sono presenti nelle biblioteche di tutta Italia oltre ad essere, i loro contenuti,  citati in numerosi studi successivi.

 

Questo successo editoriale sarà riproposto, ad uso dei Partecipanti e del Pubblico, ancora una volta come  numero unico.

 

Dalle anticipazioni sembra conterrà articoli sulle collezioni del Regno di Napoli, un saggio di Storia locale sulla Fiera di Telese con immagini inedite ed un articolo a cura del Club Italiano collezionisti 2 CV Citroen.

 

Anche quest’anno verranno presentate delle collezioni di cartoline antiche di Telese Terme, di Cerreto Sannita e della Valle Vitulanese, che desteranno per la loro originalità sicuro interesse.

 

Nella sezione Espositori a concorso sono presentati tutti quei collezionisti che hanno chiesto di partecipare, naturalmente con i requisiti previsti dal regolamento specifico della manifestazione.

 

La classe, come già detto, è la Storia Postale, le sottoclassi classica, moderna, contemporanea e diacronica.

 

In filatelia la “storia postale” rappresenta lo studio dei servizi postali nella loro specificità, attraverso i periodi storici che possono riguardare un Paese o solo una parte di esso, ovvero ristretti ad un determinato periodo storico.

 

Per periodo classico si intendono le collezioni che abbracciano soprattutto il periodo fino alla fine del XIX secolo che per l’Italia si chiude con la morte di Umberto I.

Per periodo moderno si intende il periodo che corrisponde alla fine del secondo conflitto (circa il 1945). Per contemporaneo il periodo della Repubblica italiana fino ad oggi.

 

Con il termine “diacronico” sono identificate le collezioni che si sviluppano su almeno due periodi.

 

 

 

Francesco Tria, Bari (Associazione Filatelica Nikolaus, Bari)

La Croce Rossa e la posta dei prigionieri di guerra (storia postale moderna)

 

 

Mario VIGLIOTTI,  S.  Maria a Vico CE (Unione Filatelica Beneventana)

Il 5 centesimi “Leoni” (storia postale moderna)

 

 

 

Aldo GUERRISI, Cittanova RC (A.I.C.P.M.)

La tariffa del 10 grana nelle Province Napoletane (storia postale classica)

 

 

Flavio PINI, Crema CR (Circolo Filatelico Numismatico Cremasco)

La prima emissione di cartoline postali del regno d’Italia (storia postale classica).

 

 

Francesco DE SIMONE, Altilia KR (Circolo Filatelico Num.  S. Francesco di Paola)

Prefilateliche di Calabria (storia postale classica)

 

 

Giovanbattista BORZA, Cotronei KR, (Circolo Fil.  Num. S. Francesco di Paola)

Regno delle Due Sicilie: Napoli (storia postale classica)

 

Andrea AMOROSO, Palermo (Unione Filatelica Siciliana)

Gli annulli numerali a sbarre della provincia di Palermo (storia postale classica)

 

 

Andrea AMOROSO, Palermo (Unione Filatelica Siciliana)

Gli annulli tondo-riquadrati delle province di Palermo e Messina (storia postale moderna)

 

 

Durante la rassegna sarà organizzato anche un Convegno Commerciale Filatelico che non mancherà di richiamare i collezionisti ed i Commercianti da tutta la Nazione.

 

Queste Manifestazioni sono già da tempo pubblicizzate sulle riviste di settore e sulla stampa nazionale.

 

Per questa edizione sono previsti circa mille collezionisti, molti dei quali hanno già prenotato negli alberghi locali.

 

 

IL PRESDENTE PRO LOCO TELESE

                                                                             (Pietro Viola)

 

IL PRESIDENTE UNIONE FILATELICA BENEVENTANA

          (Michele Selvaggio)

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it