14 dicembre 2007
Cusano, provinciale: prossime azioni
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 2563 del 13 dicembre 2007

 

Il “Comitato Civico per la liberazione di Monte Cigno” è stato ricevuto dal presidente della Provincia di Benevento on.le Carmine Nardone presso la Sala Giunta dell’ente. Oggetto dell’incontro: gli interventi programmati dalla Provincia per risolvere il problema rappresentato dal pericolo di caduta massi sulla strada provinciale collegante Cusano Mutri a Cerreto Sannita.

 

La strada, com’è noto, è per tale ragione chiusa al traffico veicolare con pesanti e gravi ripercussioni sulla economia e sulle stesse collettività di Cusano Mutri e Pietraroja. All’incontro alla Rocca erano presenti anche il vice presidente della Provincia e assessore alle infrastrutture Pasquale Grimaldi; il consigliere provinciale Francesco Gagliardi e i dirigenti dei Settori Infrastrutture e Patrimonio dell’ente ingegneri Angelo Fuschini e Valentino Melillo.

 

Il presidente Nardone ha illustrato le iniziative della Provincia per la cosiddetta “mitigazione del rischio”. Infatti, la Rocca dei Rettori, in attesa degli interventi ben più consistenti richiesti alla Regione Campania, ha impegnato risorse del proprio Bilancio per risolvere le più immediate emergenze e consentire dunque la riapertura della strada al traffico veicolare.

 

Il presidente ha comunicato che, così come annunciato qualche giorno addietro in sede di Consiglio provinciale, si è conclusa la prima fase di monitoraggio dei 150.000 metri quadrati di montagna interessati da fenomeni di dissesto (probabilmente innescati dagli incendi estivi) ed entro la prossima settimana si provvederà alla consegna dei lavori per “la mitigazione del rischio”.

 

In altri termini, si procederà:

1) al disgaggio delle rocce pericolose;

2) alle iniezioni di resina per i massi più stabili ed infine

3) alla apposizione delle reti di contenimento nella zona più alta.

 

L’intervento dovrebbe durare una trentina di giorni.

 

.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it