23 gennaio 2008
Com. Montana Taburno: problemi irrisolti
Bosco Fioravante

 

 

UFFICIO STAMPA UIL FPL BENEVENTO

 

COMUNICATO STAMPA

 

COMUNITA’ MONTANA TABURNO: PROBLEMI SEMPRE IRRISOLTI!

 

La segreteria provinciale della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento ha inviato quest’oggi la seguente lettera al presidente della Comunità Montana “Taburno” Domenico Mortaruolo, al segretario generale Gennaro Pezone, alla Prefettura di Benevento, al Ministero dell’interno ed al Dipartimento della funzione pubblica:

“Nel corso dell’odierna assemblea del personale della Comunità Montana “Taburno” abbiamo discusso dei gravi problemi che attanagliano l’Ente, i quali possono essere così condensati:

  • c’è un debito infinito fuori bilancio di cui poco si parla (oltre due milioni di euro?);

  • ci sono da pagare circa 402.000,00 euro di contributi evasi all’INPS di Benevento per assunzioni che hanno sforato il budget regionale ed intanto iniziano ad arrivare i temuti decreti ingiuntivi;

  • non vengono rispettate le procedure amministrative in termini di procedimenti, acquisti, vendite e quant’altro;

  • oggi vi sono in servizio 115 operai forestali e si corre sul filo del rasoio per mantenerli poiché la Regione Campania non dà un euro in più per altre eventuali ed illegittime assunzioni;

  • andrebbe previsto un esodo incentivato dei lavoratori in servizio, magari trasferendoli presso i comuni che fanno parte dell’Ente montano girando loro gli oneri consolidati;

  • per i lavoratori che effettuano il rientro pomeridiano va previsto il buono mensa;

  • per i lavori effettuati in economia per conto della Regione Campania (legge regionale n. 11/1996 per la forestazione e legge n. 185 per l’agricoltura), potrebbero essere utilizzati gli operai specializzati della Comunità Montana rinunciando ai costosi appalti esterni.

Purtroppo, a fronte di questi problemi, non vi è nessuna volontà da parte degli attuali amministratori dell’Ente di ricercare utili soluzioni.

 

Si pensa soltanto ad arricchire il portafoglio di improbabili assessori e di poco attenti responsabili di settori, i quali sono inventati di sana pianta! Di contro i veri dirigenti sono costretti a sottostare ai pruriti quotidiani di amministratori e responsabili di settore, i quali ogni giorno ne inventano una per tirare a campare il più possibile!

 

Anche per questo stiamo lottando da tempo per arrivare al commissariamento dell’Ente.

 

Solo un funzionario esterno, attento ed oculato, potrà risolvere i problemi immediati e pensare al futuro dei lavoratori e dei cittadini che oggi non usufruiscono di alcun tangibile servizio.

 

Per discutere del da farsi chiediamo un incontro immediato presso la Prefettura di Benevento, con la presenza del presidente e del segretario generale della Comunità Montana “Taburno”.

 

Questo il commento, a margine della riunione, di Fioravante Bosco, segretario responsabile della UIL FPL di Benevento: “Quella della Comunità montana Taburno è una classe politica (si fa per dire) assolutamente irresponsabile. Mentre l’Ente sta inesorabilmente morendo (oggi sono stato a Frasso Telesino per quattro ore e non ho incontrato uno straccio di amministratore), nessun partito prende l’iniziativa per azzerare tale quadretto e ridare respiro alle depauperate casse comunitarie. O, forse, si crede davvero che un giorno i conti torneranno a posto vendendo il maneggio-campeggio di Vitulano, del quale non si è proprietari? E’ giunto il tempo che l’A.G. si prenda cura Di questo caso disperato e contesti le responsabilità a chi ha voluto tale sfascio”.

 

Benevento, 22.01.2008.

 

UFFICIO STAMPA UIL FPL BENEVENTO

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it