29 gennaio 2008
Guardia, differenziamoci dall’emergenza rifiuti
Carlo Di Lonardo

 

 

CONVEGNO – DIFFERENZIAMOCI DALL’EMERGENZA RIFIUTI

 

Il Comune di Guardia Sanframondi ed il Comitato ambientale locale “A Guardia dell’Ambiente” organizzano per venerdì primo febbraio 2008, alle ore 17.30, presso l’Auditorium Scuola Media Sebastiano Guidi, il convegno dal titolo “Differenziamoci dall’emergenza rifiuti”.

L’incontro mira a delineare un quadro generale su quella che è la raccolta differenziata praticata da circa un anno sul nostro territorio, nonostante le difficoltà dello smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania, soffermandosi sulle prospettive future da adottare in vista delle strategie comunitarie per il ciclo di programmazione 2007 – 2013.

Il Convegno si aprirà con i saluti del dirigente scolastico Antonio Giordano e del responsabile scolastico “ legalità ed ambiente” Salvatore Falluto. A seguire ci saranno gli interventi dei componenti del comitato A Guardia dell’ ambiente, Carlo Di Lonardo che ci  introdurrà ai lavori parlando degli obiettivi che si propone il comitato, e Emma De Blasio che presenterà il progetto di educazione ambientale con le scuole. Ad occuparsi dell’emergenza rifiuti Campana sarà il segretario dell’ Assise della città di Napoli Nicola Capone , il quale ci illustrerà le strategie sostenibili per il superamento del disastro sanitario-ambientale della Regione. La parte sulle linee guida comunitarie per il ciclo di programmazione 2007-2013, in relazione al caso rifiuti, sarà affrontata da Titina Pigna, componente Formez – centro di competenza politiche e strumenti per lo sviluppo locale. A seguire ci sarà l’intervento di Antonio Leone del CNR-Isafom che ci parlerà delle politiche territoriali per il contenimento del consumo e per la tutela del suolo.

La conclusione del Convegno sarà affidata al Sindaco di Guardia Sanframondi Nicola Ciarleglio, che farà un bilancio della raccolta differenziata nel nostro Comune, delineando quelle che saranno le prospettive future in tema di politiche ambientali del territorio.  

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it