30 luglio 2008
Guardia, proposta: 13 tappe
Giovanni Lombardi

 

 

 

Il tentativo di ricucire ed organizzare il percorso che si snoda tra la Basilica di San Sebastiano ed il Castello è lo spirito di questa proposta, poiché contrariamente al Centro storico di Guardia Sanframondi, questo percorso, oggi quasi del tutto consolidato e restaurato, si configura e si delinea come spazio percorribile, fruibile, organizzabile... sfruttabile.

Il castello si è già connotato come contenitore poliedrico per manifestazioni, mostre, esposizioni, incontri nonché spettacoli all'aperto di teatro, musica, danza. E' oggi il vero protagonista di questo percorso, mancano però quei piccoli particolari che connoterebbero ulteriormente la vocazione di contenitore del Castello, (dalle attrezzature, alla manutenzione, al personale).
L'altro monumento protagonista è la Basilica di San Sebastiano opera maggiore del seicento napoletano che si apre all'occhio del visitatore con gli affreschi della volta a botte e le tele dell'abside e degli altari laterali di Paolo De Matteis e gli stucchi che che decorano la parte alta perimetrale della navata ed il drappeggio che contorna la pala dell'altare questi ultimi opera di Domenico Vaccaro.
Piazza Castello il 'cuore' di Guardia Sanframondi è il luogo ( oggi un po' meno) di incontro, di discussione, di partecipazione, luogo urbanistico tra i poli , luogo sia civile che religioso ( i comizi durante le campagne elettorali, per esempio, si tengono ancora in Piazza Castello; il momento più toccante dei riti settennali è appunto l'incontro tra la Statua dell'assunta e i Battenti sempre nei pressi di Piazza Castello).
Vi sono, poi, le tappe intermedie, ma non per questo prive di fascino ed interesse come: La fontana del popolo, l'accesso di Porta Francesca, il giardino pensile del castello...
Infine le tappe ideate ed inserite in questo percorso per completarlo e caratterizzarlo.

La proposta esaminerà uno ad uno questi spazi tentando di proporre interventi manutentori ed organizzativi per dare vita ad un percorso organico ed organizzato.


 

 

www.icoraggiosi.altervista.org

icoraggiosi@gmail.com

 

Giovanni Lombardi

(addetto stampa e comunicazione de 'icoraggiosi')

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it