25 maggio 2008
Guardia, costituita l'Associazione ONLUS "I Coraggiosi"
Giovanni Lombardi

 

 

Il giorno 20 maggio dell'anno in corso si è costituita in Guardia Sanframondi l'Associazione ONLUS "I Coraggiosi" il cui sito web è www.icoraggiosi.altervista.org ed indirizzo mail: icoraggiosi@gmail.com In una comunità sonnacchiosa e "pigra" la presenza di una associazione con nobili intenti costituisce un segno di novità.

Infatti essa ha lo scopo di "promuovere e praticare l'impegno culturale,politico e civile nella comunità e nei territori..., stimolare il dibattito sulle problematiche del nostro tempo e su quelle locali", perchè tutti i cittadini partecipino" alle scelte della politica nel rispetto della persona, della giustizia e della solidarietà.

Ogni cittadino libero, che vuole scrollarsi di dosso il torpore delle istituzioni e contribuire alla crescita della propria comunità, può iscriversi sia per via telematica all' indirizzo suddetto oppure rivolgendosi ai soci fondatori.

Entro il 20 giugno è prevista l’assemblea dei soci per l’elezione degli organi direttivi.

“NON ASPETTARE IL MOMENTO………..CREALO”

Art. 3 -Gli scopi principali dell'Associazione sono quelli di praticare e promuovere l’impegno culturale, politico e civile nelle comunità e sui territori; riaffermare, in particolare, il valore della politica come forma di volontariato che sappia essere strumento di crescita sociale oltre che di composizione e mediazione di esigenze ed attese dei cittadini:

·stimolando il dibattito sulle vaste del nostro tempo e su quelle più ravvicinate di interesse nazionale o locale;

·favorendo l’accesso alla libera attività politica e la partecipazione dei cittadini alla ricerca delle scelte e alla loro condivisione, qualunque sia il contesto in cui incidono;

·promuovendo nelle comunità la buona pratica della politica rivolta alla tutela della centralità e dignità della persona, dei valori di libertà, giustizia e solidarietà;

·sollecitando e favorendo lo sviluppo di attività promozionali nel campo economico, culturale, sociale, politico, sportivo e scientifico.

Art. 4 -L'Associazione si propone di favorire la divulgazione di idee e proposte attraverso riunioni di cittadini, convegni, seminari, tavole rotonde, pubblicazioni, ricerche ed ogni altra iniziativa che possa stimolare la partecipazione ed il dibattito e ridurre la distanza dei cittadini dalla conoscenza e dalla vita politica, sociale e culturale della nostra comunità.

     Statuto    Atto costitutivo

       

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it