5 maggio 2008
Guardia, la festa della mamma si fa ecologica!
Maria Mucci

 

 

 

 

 

 

Il Comitato ambientalista A guardia dell’ambiente per la mattina di domenica 11 maggio, in occasione della festa della mamma, promuove un ‘iniziativa tesa al ritorno della tradizionale sacca di cotone, che in passato veniva utilizzata per fare acquisti. Davanti la casa comunale verrà allestito un banchetto per la distribuzione di shopper di cotone offerti dalle associazioni provinciali “Rete Arcobaleno, Tandem21, Wwf, Slow Food, Lipu, Club Alpino, Lerkaminerka, La Cinta, E’più bello insieme, Grilli Sanniti, Fai, Gas Arcobaleno”. Nella stessa mattinata verrà distribuito un vademecum di gesti quotidiani utili alla riduzione di rifiuti indifferenziati praticabili da subito dai cittadini. Tale manifestazione, vuole essere una campagna di sensibilizzazione tesa alla riduzione dei rifiuti, a partire dalla comune busta di plastica.

 

L’iniziativa coinvolgerà anche i bambini delle prime e delle seconde della scuola primaria di Guardia Sanframondi, ai quali sarà consegnato il kit con lo shopper di cotone, che potranno regalare alle loro mamme, per far sì che anche le generazioni future inizino ad essere chiamate al rispetto dell’ambiente ad iniziare dai piccoli gesti quotidiani.

 

In Italia si stima che vengano prodotte ogni anno circa 300mila tonnellate di sacchetti di plastica, pari a 430mila tonnellate di petrolio, con un emissione di CO2 in atmosfera di circa 200mila tonnellate. La sostituzione degli shopper di plastica  potrà dare un grande contributo alla salvaguardia dell'ambiente, ma anche all’ economia del paese, dando ai comparti industriali più maturi, minacciati dalla competizione con i paesi asiatici, nuove prospettive di competitività e di sviluppo a livello nazionale ed internazionale. Basti pensare che  entro il dicembre 2009 ci sarà l’addio alle buste di plastica per la spesa, che dovranno essere sostituite da più ecologici sacchetti biodegradabili realizzati con materiali di origine vegetale.

 

Vi Aspettiamo

Guardia Sanframondi

 Piazza Municipio

 

Domenica 11 maggio 2008

 dalle ore 9,00 alle 12,30

 

info: comitatocivicoguardia@hotmail.it

 

 

Il comitato A Guardia dell’Ambiente

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it