17 novembre 2008
Guardia, petizione per il MoliSannio
Raffaele Pengue

 

 

REFERENDUM PER LA NUOVA REGIONE MOLISANNIO

 

Il Circolo della Libertà “Alfredo Parente” di Guardia Sanframondi saluta con soddisfazione l’importante iniziativa del Consigliere Regionale, on. Luca Colasanto, e segue con attenzione e interesse l’attività del movimento bipartisan sorto nel giugno del 2007 e dei numerosi comitati spontanei che in diversi comuni della provincia sannita si stanno adoperando per la costituzione della nuova regione denominata Molisannio e di cui la provincia di Benevento andrebbe a far parte.

Perché il referendum. Molteplici e incontestabili sarebbero i vantaggi, già così ben delineati sulla stampa dall’on. Colasanto, di cui le nostre comunità si potrebbero avvalere se tale progetto trovasse concreta attuazione. Il Sannio è, per tantissimi aspetti, un’entità territoriale unica, che richiede programmazioni ed interventi organici. La nostra area montana vive le tipiche problematiche delle aree interne, caratterizzata da una bassa densità di popolazione e da difficoltà nello sviluppo, a cui devono aggiungersi i ricorrenti tentativi di restrizione dei servizi pubblici statali e regionali.

Negli ultimi tempi il dibattito per la creazione di una regione sannita si è riacceso; a motivarlo, oltre alla serie di peculiarità che distinguono il Sannio dalla maggior parte della Campania, è soprattutto la scarsa rappresentanza della provincia in Regione, e l'accusa ad essa di trascurare le province dell'entroterra. Per questo, il Circolo della Libertà “Alfredo Parente” di Guardia Sanframondi, auspica che si sviluppi sulla questione un dibattito ampio, sereno, al quale partecipino i cittadini, le forze politiche, sociali, sindacali, portando ciascuno il proprio punto di vista. Il Circolo si augura inoltre che tutti comprendano che si deve portare a conclusione questo dibattito storico, con un voto dei cittadini che sempre e in ogni caso è la miglior scelta democratica che si possa compiere. Questo è un momento importante, di grande valore democratico, nel quale tutte le popolazioni interessate potranno riflettere su se stessi, e ipotizzare scenari di sviluppo futuro.

Pertanto, il Circolo della Libertà “Alfredo Parente”, con la sua iniziativa, si rivolge alle varie forze politiche e sociali presenti sul territorio e invita tutti a unire gli sforzi organizzativi e progettuali e attivare, quindi, iniziative politiche tese a dare un supporto istituzionale al progetto e, per questo, invita chiunque voglia apportare il proprio contributo a firmare la petizione on line all’indirizzo: http://www.firmiamo.it/perilmolisannio.

 

Raffaele Pengue

Presidente del Circolo della Libertà “Alfredo Parente”

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it