5 marzo 2008
Limatola, strada chiusa: crisi profonda
Pietro Di Lorenzo

 

 

Comitato Cittadino

c/o ing. Pietro Di Lorenzo

Via Trivio,1 – 82030 Limatola (BN)

Tel/ fax 0823 481116

Port. 339 4976800

 

Alla Cortese Attenzione del Presidente

della Camera di Commercio di Benevento

 

Gli imprenditori di Limatola, la strada provinciale chiusa, come uscirne?

Ecco una proposta.

 

Gentile Presidente,

probabilmente sabato 8 marzo la strada provinciale sarà riaperta. Ce lo auguriamo perché siamo persone abituate al lavoro, al sacrificio e soprattutto a mantenere la parola. La nostra azione non è mai stata di protesta, con molta civiltà  e garbo abbiamo fatto notare le incongruenze ed anomalie che sono sotto gli occhi di tutti: non si può bloccare completamente, giorno e notte, l’unico accesso al paese. Non si può deviare il traffico senza predisporre una segnaletica e per di più su una strada sconnessa e non adatta al traffico pesante.

I cosiddetti “imprevisti” che avrebbero fatto prorogare la chiusura sembrano poco credibili: la lamentata presenza di acqua è poi quasi paradossale (se lo scavo giunge fino a 4 metri ed avviene a Limatola è una cosa normale, mica un imprevisto!).

Ma oggi vogliamo principalmente chiedere a Lei, Presidente della Camera di Commercio, di intervenire per consentire un minimo di rinascita, quando tutto sarà finito (l’8 marzo?). A Limatola sono oltre duecento le varie attività esistenti, dal polo serico di San Leucio, al cablaggio, all’indotto Fiat, due centri commerciali (uno proprio alla c/da Giardoni completamente inattivo a causa della chiusura della strada), tanti ristoranti, pizzerie, bar, locali per lo svago e divertimenti, un kartodromo internazionale, un buon polo della lattoneria edile, studi tecnici, legali e consulenti d’impresa, macellerie, servizi per le aziende. Sono attivi anche centri di pronto intervento  per servizi alle persone.

Oltre duecento attività  che già hanno subito un primo declino derivante dalla crisi del cablaggio, poi con il blocco della strada è stata una vera tragedia. Ma adesso vogliamo rinascere e per farlo abbiamo bisogno sostegno e di aiuti, certo non elemosine. Chiediamo perciò alla Camera di Commercio di farsi portavoce e garante del mondo imprenditoriale di Limatola che da sempre ha avuto grande rilevanza a livello regionale e nazionale. Il comitato, nei prossimi giorni, attiverà forme di rilevazione delle varie proposte operative direttamente dalle imprese.

 

Limatola, lì 4 marzo 2008

 

 Comitato Cittadino

Per contatti: Ing. Pietro Di Lorenzo 339 4976800

Rino Guarino (albergo ARIET) 0823 487124

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it