10 maggio 2008
S.Lupo, “Voler Bene all’Italia”
Grazia Fasano

 

 

Valle Telesina

 

 “Il futuro dell’Italia – ha dichiarato  Ermete Realacci, Presidente del Comitato Promotore di Voler Bene all’Italia -  ha un cuore antico. Identità, territori, innovazione e qualità sono essenziali nelle sfide che abbiamo davanti. I piccoli comuni, custodi di ricchissime tradizioni locali, di un patrimonio artistico impareggiabile ma anche di talenti, fantasia ed energie spesso ignorate e di una qualità della vita invidiata in tutto il mondo, costituiscono una fonte di ricchezza per l’intero Paese. Per tutto questo l’Italia ha bisogno dei piccoli comuni”.

Voler bene all’Italia, è la Festa nazionale dei piccoli comuni per celebrare con orgoglio l’importante contributo di questi territori e comunità alla storia, all’identità e al futuro del nostro Paese. E’un'iniziativa di Legambiente, in collaborazione con Enel, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

In Campania sono 336 i piccoli comuni al di sotto dei 5000 abitanti, che rappresentano ben il 61% del totale dei comuni della nostra regione e dove risiedono oltre il 12% della popolazione regionale, e sono 69 comuni su 78 i comuni con una  popolazione inferiore a 5000 abitanti nella provincia di Benevento.

Domenica 11 maggio 2008 Voler Bene all’Italia torna in piazza per il quinto anno. E’ una giornata di festa all’insegna delle tradizioni, dei sapori e dei prodotti tipici, del folklore e della musica; occasione per valorizzare accanto ai tesori dei nostri borghi, i sapori delle coltivazioni agricole tradizionali, i mestieri e i saperi tramandati alle nuove generazioni, le produzioni di qualità. Una festa corale per rilanciare un progetto che sappia coniugare al meglio tutela e sviluppo locale.

Tra i tanti appuntamenti nel Sannio, si potrà  visitare  San Lupo, dove  il programma della festa prevede alle ore 10.00, con appuntamento in piazza Umberto I,  una  visita guidata attraverso i vicoli del centro storico, di impianto medievale, con un Cicerone di eccezione, il dott. Ugo Simeone, cultore di storia locale. Lungo il suggestivo percorso storico-architettonico saranno presenti anziani all’opera che si esibiranno in vecchi mestieri (cesti, croce di grano e sapone  tradizionale). La presentazione della manifestazione in piazza Umberto I avverrà con il sindaco, dott.ssa Irma De Angelis e  l’assessore alla cultura, il dott. Giovanni Gugliotti, che accoglieranno gli ospiti illustrando il patrimonio su cui San Lupo scommette per il suo futuro, le  sue produzioni di qualità, l’integrità del territorio, l’identità locale legata alle proprie tradizioni, la comunità locale aperta all’accoglienza. Presso i locali dell’ex Scuola elementare sarà presentata la I Mostra sulla civiltà contadina, con antichi attrezzi di lavoro dei campi, di antichi mestieri e di vita quotidiana della tradizione locale. Sarà inoltre esposta la Mostra "Querce da monte, ulivi da valle", su  natura, storia, prodotti tipici locali e tradizioni culturali. Sempre in  piazza, il Centro di Educazione Ambientale “Casa Natura Fattoria Didattica”, realizza con i suoi animatori per i più piccoli alcuni laboratori didattici legati al riciclo. 

Alle ore 12.00 saranno suonate  le Campane a festa della Chiesa Arcipetrale San Giovanni Battista, in contemporanea con tutti i comuni della PiccolaGrandeItalia e poi verrà cantato l’ Inno nazionale. Infine i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, si esibiranno in balli e canti tradizionali.

 La festa si concluderà presso lo stand in Largo Zampillo con una  degustazione di piatti tradizionali, a base di prodotti di San Lupo che vantano una qualità riconosciuta, come l’olio extravergine di oliva dop, vini biologici, formaggio pecorino e  “fagioli della regina”. La Proloco allestirà uno stand espositivo per la promozione dei prodotti tipici locali.

“E’ il quinto anno della festa Voler Bene all’Italia in tutta Italia, quest’anno essa è stata caratterizzata dalla promozione dei piccoli comuni in alcune grandi città. Il nostro sforzo – dichiara Grazia Fasano, responsabile di Legambiente Valle Telesina e  del Centro di Educazione Ambientale “Casa Natura Fattoria Didattica” - vuole essere quello di inserire questi piccoli comuni che scommettono sulle proprie risorse di qualità in una rete di promozione che li veda protagonisti agli occhi dei visitatori che, spesso provenienti da realtà metropolitani, sono alla ricerca di autenticità in luoghi fuori dai circuiti standard del turismo di massa. Noi stessi abbiamo scommesso qualche anno fa, stabilendo il centro delle nostre attività di educazione ambientale  a San Lupo, con la “Casa Natura-Fattoria Didattica”, convinti di poter qui legare, per le caratteristiche di qualità del territorio,  la comunicazione dei valori ambientali alla promozione e valorizzazione del territorio Ma siamo convinti che per quanto riguarda la promozione del territorio, è soprattutto compito delle istituzioni, Provincia  e Regione, supportare questi territori dei piccoli comuni, che hanno una ricchezza impareggiabile  fatta di territori, qualità e identità, con una strategia integrata finalizzata ad aumentare la qualità della vita di chi vive in questi territori, a diffondere questa ricchezza,  a  rilanciare un’immagine della Campania diversa e positiva, e a contribuire a combattere lo spopolamento di cui essi soffrono.

E’ un invito a conoscere  i piccoli comuni del Sannio e San Lupo in particolare, che domenica 11 maggio si mettono in mostra.”

                                                                 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it