13 settembre 2008
S.Lupo, Legambiente: educazione ambientale
Grazia Fasano

 

 

Valle Telesina

 

 

 

 

Comunicato stampa

10 settembre 2008

 

Centro di Educazione ambientale di San Lupo: dall’educazione ambientale alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e del vino

 

Legambiente Valle Telesina ha ospitato nei giorni 6-8-9 e 10 settembre presso il Centro di Educazione Ambientale “Casa Natura Fattoria Didattica” di San Lupo uno stage sulle piante officinali, i cui allievi sono stati 21 ragazzi di età dai 23 ai 34 anni, laureati in scienze ambientali, scienze naturali, scienze biologiche, farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche, scienze delle produzioni animali, scienze agrarie, che hanno seguito  un  percorso formativo di 700 ore  per “Tecnico delle Erbe Officinali.

 

 

Il corso è stato organizzato nell’ambito del POR Campania 2000-2006 Misura 3.18  all’interno del Pit del Parco Regionale del Matese.

Gli allievi erano quasi tutti residenti nei comuni del Parco, alto Casertano e Titerno .

 

Lo stage, di tipo conoscitivo/applicativo, si è estrinsecato nella presentazione della struttura di stage, illustrazione delle finalità del programma dell’esperienza di stage presso la struttura; perlustrazione dell’area intorno alla struttura (Monte Ciesco, all’interno del SIC Pendici Meridionali del Monte Mutria),  alla ricerca delle erbe da espiantare per successiva messa a dimora in area adiacente alla fattoria didattica; individuazione del sito da utilizzare per l’implementazione delle erbe officinali precedentemente raccolte; costruzione di un piccolo orto botanico di erbe officinali attraverso l’inserimento sul lavoro e “Job Rotation”  in attività di espianto e messa e dimora delle piante raccolte; estrazione del principio attivo delle erbe officinali e preparazione di un prodotto campione secondo la normativa sui cosmetici.

Gli allievi sono stati affiancati dalla dottoressa Gilda Benevento, biologa ed esperta di cosmesi naturale, in qualità di referente aziendale.

Il programma dello stage ha previsto la messa a dimora di piante officinali raccolte durante una escursione sul Monte Ciesco a San Lupo per la costituzione di un piccolo orto botanico con finalità didattiche, in un sito presso la Fattoria Didattica, la raccolta in vigneto di foglie di vite rossa per l’estrazione del principio attivo, e la preparazione di una crema  a base di olio extravergine di oliva, estratti di vite rossa e  acqua sulfurea, con proprietà idratante e riequilibrante.

“L’obiettivo del corso era  - dichiara Grazia Fasano, esponente di Legambiente Valle Telesina,  e responsabile del Centro di Educazione Ambientale “Casa Natura-Fattoria Didattica” di San Lupo - di realizzare con l’orto botanico di piante officinali  un sistema di piante “vive” del territorio con finalità scientifico-didattiche, nei pressi della Fattoria Didattica, dove si svolgono già laboratori di compostaggio domestico, del formaggio e del pane, rivolti ad alunni delle scuole. Con il laboratorio di cosmesi naturale si voleva cogliere l’obiettivo della promozione del territorio e delle produzioni tipiche, soprattutto dell’olio extravergine di oliva, che a San Lupo costituisce la più importante produzione agricola, e del vino, legandola a prodotti della cosmesi naturale ottenuti. Da un po’ di tempo pensavamo di produrre un gadget del Centro di Educazione ambientale legato all’olio extravergine di oliva di San Lupo. Con la collaborazione di esperti cosmetologi abbiamo potuto preparare un prodotto cosmetico campione con l’innovazione derivante dall’estrazione dai prodotti della vinificazione  e utilizzando l’olio extravergine di oliva e con aggiunta di  acqua solfurea termale. L’dea è di passare dagli oleoliti e unguenti della tradizione popolare a nuovi formulati cosmetici per la valorizzazione dei prodotti tipici.

Pensiamo che potrebbe essere interessante, per alcune aziende del settore olivicolo e  per le aziende agricole del settore vitivinicolo produrre olio o i sottoprodotti della vite e della vinificazione per la cosmesi naturale, e utilizzare poi i prodotti cosmetici anche come gadget per promuovere la propria azienda. Le  due  aziende locali (una piccola azienda di cosmesi naturale ed un’azienda che produce vini biologici) che si sono incontrate con lo stage hanno manifestato un interesse comune a  collaborare per il futuro. Come associazione ambientalista  siamo soddisfatti quando si stringono alleanze sul territorio dove tutti  i diversi operatori  coinvolti fanno economia scommettendo sul futuro  e diventando nei fatti fautori della tutela dell’ambiente.”

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it