30 novembre 2006
S.Lupo, differenziazione e riciclaggio dei rifiuti
Grazia Fasano

 

 

 

Casa natura-Fattoria Didattica

San Lupo

 

 

Casa Natura-Fattoria Didattica-  San Lupo: come sensibilizzare i giovani sul tema dei rifiuti

 

 

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione in materia di riduzione di rifiuti e riuso, recupero e riciclaggio di materie prime e seconde -POR CAMPANIA 2000/2006-MISURA 1.11-  il Centro di Educazione Ambientale -Casa Natura Fattoria Didattica di San Lupo, gestito da Legambiente Valle Telesina, della Rete IN.F.E.A. (informazione, formazione ed educazione ambientale) della Regione Campania ha organizzato un  workshop ed un laboratorio sulla differenziazione e sul riciclaggio dei rifiuti.

La Campagna è coordinata dall’assessorato alle Politiche Ambientali della Regione Campania.

 

L’ incontro educativo è per giovedì 30 novembre al Centro di Educazione Ambientale di San Lupo  a partire dalle 8:30 , ora in cui inizierà il percorso il primo gruppo  di alunni a cui farà seguito un secondo  gruppo alle ore 9:00.

Questa evento è rivolto agli alunni  delle scuole medie  dell’Istituto Comprensivo “Sebastiano Guidi” di Guardia Sanframondi  e del  plesso  di San Lorenzo Maggiore con  l’obiettivo di  far comprendere loro che la differenziazione dei rifiuti in casa è facile e che tutti possono effettuarla.

A tale scopo ,seguendo un percorso di accostamento alla differenziazione,  oltre ad illustrare teoricamente , nell’aula multimediale, cosa sono i rifiuti, come differenziarli e cosa si può ottenere con il riciclaggio sarà mostrato loro in maniera pratica ,in una seconda aula, come riconoscere i diversi materiali e quindi come differenziarli offrendo anche  la possibilità ai ragazzi  di mettersi alla prova, attraverso il laboratorio ludico-didattico.

Oltre a ciò sarà  illustrata l’organizzazione del progetto di  raccolta differenziata che i 3 comuni di Guardia Sanframondi , San lupo e San Lorenzo Maggiore faranno partire a gennaio 2007.

 

Collaborerà a questa iniziativa anche l’associazione “TERRE SANNITE” costituita dai comuni di  San Lupo, Guardia Sanframondi e San Lorenzo Maggiore, che a partire dall’8 gennaio avvieranno la raccolta differenziata dei rifiuti urbani porta a porta nei rispettivi comuni.

Saranno presenti  all’incontro del 30: l’ing. Carlo Falato -sindaco di Guardia Sanframondi-, la dott. ssa Irma De Angelis -sindaco di San Lupo-, il dott. Angelo Fasulo -sindaco di San Lorenzo Maggiore -e l’assessore all’ambiente del comune di Guardia Sanframondi Umberto Garofano -curatore del progetto di raccolta differenziata per i tre comuni.

 

“La collaborazione dei  Centri di Educazione Ambientale, in 3 delle 5 Campagne regionali di sensibilizzazione e ed informazione della Regione (energia, acqua e rifiuti)- spiega la responsabile dell’associazione ambientalista per la Valle Telesina, Grazia Fasano-  segue al Programma Regionale Infea di potenziamento dei Centri di Educazione Ambientale, che ha realizzato l’accreditamento ad oggi di 46 strutture sul territorio della Regione. Siamo certi dell’importanza di sensibilizzare ed informare soprattutto i giovani sulla materia dei rifiuti, e tanto più per tre comuni che stanno per dare la svolta con la raccolta del secco e umido. Quindi, a nostro avviso è necessario attivare tale raccolta in tutti i comuni del Sannio e contemporaneamente  effettuare campagne informative capillari di coinvolgimento dei cittadini, accanto ad  azioni di monitoraggio continue per controllare i risultati. Non deve sfuggire a nessuno che l’alternativa sono  le ecoballe già prodotte e le nuove che verranno, da smaltire al più presto e non si sa ancora come, vista l’assenza ancora di un impianto in Campania. “

 

Il workshop ed il laboratorio didattico del Centro di Educazione Ambientale Casa Natura –Fattoria Didattica di Legambiente rientra all’interno della Campagna “Centra l’Obiettivo” della Regione Campania e la giornata del 30 è solo il primo  appuntamento  a cui farà  seguito un altra  Giornata di educazione ambientale nelle prossime settimane per altri gruppi di studenti dei tre comuni.

 

La Campagna ha già coinvolto con tavoli informativi di piazza 33 comuni della Regione Campania attraverso 11 Centri di Educazione Ambientale di cui 4 Centri  dislocati nella Provincia di Benevento e 10 comuni.

Alla fine della giornata saranno distribuiti agli alunni, a cura  degli operatori  esperti  che hanno curato il percorso educativo, gli opuscoli  kids della Campagna regionale, per poter in seguito approfondire in classe gli argomenti trattati.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it