24 febbraio 2008
S.Salvatore, il fattore M
Stefano Avitabile

 

 

Il “FATTORE M” nel collegio Telese Terme- San Salvatore Telesino- Faicchio

 

Erano ormai quasi tre settimane che non girovagavo più per le strade del mio paese, un po’ per motivi professionali un po’ per impegni familiari, ma questa mattina, invogliato da un sole splendido sono uscito dal letargo e dopo aver ben coperto una delle mie figlie siamo andati a fare due passi per le vie cittadine.

 

Radio marciapiede annunciava a tutto volume le probabili candidature locali alle prossime elezioni provinciali.

La Rocca dei Rettori, mai come questa tornata risulta interessante: il nuovo collegio elettorale  TELESE TERME SAN SALVATORE TELESINO FAICCHIO è un banco di prova importante anzi per alcuni “elementi” vitale !!!

 

Per la cittadina termale può essere la prima occasione utile per esprimere un proprio rappresentante in seno al Consiglio Provinciale; la comunità di San Salvatore Telesino deve assolutamente difendere le scelte “energetiche” fatte dal suo primo cittadino nonché Consigliere Provinciale uscente; per Faicchio invece, la consultazione serve per confermare la propria vocazione “feudale”.

 

Insomma di certezze c’è ne una sola : tutti e tre i comuni, singolarmente, hanno la necessità di essere rappresentati a Benevento.

 

Telese Terme a scanso di equivoci sembra che scenderà in campo “l’Imperatore”, non si sa ancora con quale casacca ma certamente usufruirà del “FATTORE M”.

 

Come si orienterà il tredicesimo consigliere comunale con i suoi “delfini” tra il Partito Democratico e l’Imperatore ???

 

Lo SDI confermerà probabilmente il “Rosso” che con la buona performance della volta scorsa -Imperatore permettendo- potrebbe avviarsi per la via del capoluogo…

 

L’ UDC privo del suo leader locale, riconfermerà nella competizione provinciale il perenne “aspirante” a Sindaco.

 

La sinistra sinistra forse saprà un po’ d’Aceto, ma al di fuori del centro termale non può contare molte preferenze; vuoi per via della scellerata scelta adoperata nel comune di San Salvatore Telesino di concorrere alle recente comunali con la Destra ma anche perché nel territorio faicchiano quei voti sono ad appannaggio del FATTORE M.

 

Il mio caro amico, forse una delle persone più colte del paese, quando forgiò il termine “FATTORE M” mi disse : M sta come MASTELLA ed io oggi aggiungo, M può stare bene anche come MARIO o come MINO.

 

Che confusione !!!

 

Anche a San Salvatore Telesino la musica non è diversa, nella famigerata passeggiata di stamane… il leader azzurrino con il sigaro in bocca e un sorriso targato durban’s… non smentiva la rincorrente voce del passaggio del “FATTORE M” da Mastella a Mino… tanto la distanza da Ceppaloni ad Airola è contenuta.

 

Caro Raffaele non fumare come un “turco”… ti fa male !!!

 

Peccato per una probabile candidata donna “casalesca” nelle file del nuovo (sicuro ???) Partito Democratico. Un volto nuovo e autorevole nel panorama della Valle Telesina, purtroppo è stata silurata anche lei dal “FATTORE M”. Questa volta però la M sta per Mario.  Ma qui la carta d’identità i dirigenti del Partito Democratico fanno finta di non vederla ???

 

La cosa che mi sconvolge che vuoi o non vuoi saremo sempre governati dal FATTORE M dove per M questa volta significa...

 

Stefano Avitabile

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it