10 gennaio 2009
S.Salvatore, inceneritore: intervento di Cicchiello
Vincenzo Cicchiello

 

 

A Pierluigi Santillo e a quanti hanno detto o scritto le stesse cose

Una situazione personalissima riguardante lo stato di salute mi ha tenuto lontano dalle vicende del nostro paese. Negli ultimi tempi avendo, in discreta misura, superato tali difficoltà mi è stato possibile dedicare del tempo alla lettura di articoli e commenti riguardanti la vita politica e sociale di San Salvatore. Tra  le cose lette mi ha colpito in particolare una tua lettera-articolo  pubblicata su “Vivi Telese” rivolta all’arch. Visalli dal titolo “ Inceneritore: giochi sporchi smascherati ”.           

Un articolo inquietante per contenuto e forma nel quale chiedi all’arch. Visalli  di  ammettere  che  vi  sono state pressioni illecite o indebite per condizionare politici locali ( presumo  tu possa provarlo con documenti visto che parli di riuscita e non di tentativo).

Con riferimento ad “atti ufficiali” sostieni che esiste una richiesta fatta ad un politico locale ( qui si parla di un politico e non di politici) volta a intercedere presso il Governo della Provincia di Benevento al fine di modificare il piano energetico per renderlo coerente al progetto VOCEM (ipotizzo che tu o chi ti ha riferito tanto abbiate certezza di quanto affermate). Poi, e riporto testualmente, scrivi che: “ anche l’ufficio tecnico del nostro Comune, come risulterebbe dagli atti ufficiali, è stato tenuto all’oscuro di tutto fino a pochi giorni prima della 2^ conferenza dei servizi. (Ritengo tu abbia elementi certi per poterlo sostenere).

Rivolto all’arch. Visalli, dici che lo stesso ha sempre riconosciuto si trattasse fin dall’origine di un inceneritore di rifiuti, definendo con generosità, ingenui gli amministratori vittime dell’inganno. (Hai mai potuto accertare se ciò risponde al vero? ). Per un attimo e per gioco proviamo ad ipotizzare che un  “ monaciello “ (folletto dispettoso) abbia cambiato non le regole ma le carte del gioco e del progetto. Io fiducioso non lo credo, tu invece da cittadino rigoroso e tecnico scrupoloso avresti potuto e dovuto operare una verifica  prima ancora di pronunciarti.

Mi aspetto risposte documentate allo scopo di integrare atti tecnici ed amministrativi già in mio possesso, in particolare riguardanti :

1)      pressioni illecite o indebite esercitate su politici locali;

2)      richiesta emersa, come tu dici, dalla lettura degli atti ufficiali che avrebbero fatto ad un politico locale per intercedere presso la Provincia (è giunto il momento di fare nome e cognome affinchè i soggetti chiamati in causa possano con opportune risposte contribuire a fare chiarezza intorno a questa vicenda) ;

3)      omesse informazioni all’ufficio tecnico, come risulterebbe dagli atti a cui fai riferimento (ti invito a pubblicarne una copia );

Resto in attesa di conoscere, insieme ai cittadini di San Salvatore , i documenti che ti hanno indotto ad esprimere giudizi così netti e severi.

La mancata risposta o la mancanza di documentazione creerebbe molto imbarazzo. Pertanto sarei indotto ad assimilarti a quanti, in questi ultimi anni, nel centro sinistra o nella sinistra più estrema, per motivi più o meno noti, sono diventati “ GIULLARI MAL VESTITI “ di quella piccola parte della destra raffazzonata e poco illuminata che sta emergendo nel nostro Paese. Ti inviterei nelle risposte ad abbandonare il piglio del cittadino CENSORE SEVERO  dei politici.

Trascuri di riferire di essere anche tu un politico: prima iscritto alla locale sezione dei DS , successivamente eletto segretario politico della stessa e già membro del direttivo quando, in occasione di un incontro con gli iscritti,  illustravo il progetto di massima della centrale a  biomasse.

In un Paese dove l’improntitudine, con la quale politici, amministratori ed addetti quando scoperti ammettono le malefatte dando spiegazioni al di fuori della realtà o addirittura attribuendo ad altri le proprie responsabilità, anche la tua piccola disinformazione diventa pericolosa.

Ti saluto ed approfitto dell’occasione per salutare cordialmente i nostri compaesani.

 

San Salvatore Telesino, 10.01.2009

 Vincenzo Cicchiello

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it