13 ottobre 2008
S.Salvatore, Certamen Telesinum per il preside Pacelli
Alfonso Di Palma

 

 

Il 4 ottobre scorso ha avuto luogo la serata finale di premiazione della prima edizione del ‘CERTAMEN TELESINUM’, concorso riservato agli studenti dei licei, incentrato sulla letteratura latina.

La manifestazione, svoltasi nel suggestivo scenario dell’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino, ha risvegliato nei presenti momenti di profonda riflessione sia sull’uomo Salvatore Pacelli, insigne concittadino, che sul grande studioso e maestro di vita quale egli è stato per l’intera sua gente.

Particolarmente toccante è stato l’intervento dello storico e grande studioso di latino don Nicola Vigliotti che, profondo estimatore ed amico del Preside Pacelli, ha ripercorso i momenti più significativi della sua vita pubblica.

A questo, tra gli altri interventi che hanno evidenziato l’opera di Salvatore Pacelli, va affiancato sicuramente quello del nipote e promotore con tutta la sua famiglia, la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino.

La serata ha avuto l’onore di avere come ospite d’eccezione la nota artista Vanessa Gravina che, dall’alto della sua grande professionalità, ha recitato brani tratti da varie opere, al cospetto di un pubblico che, in un silenzio religioso, si è lasciato avvolgere dal crescendo di emozioni che l’attrice ha saputo lanciare con la sua voce.

Passando a quello che è stato lo scopo della rassegna va fatto un plauso ai vincitori di quest’anno: il terzo premio è andato a Coppola Crescenzo del Liceo Classico ‘Cirillo’ di Aversa, il secondo a Zappulo Fulvia del Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ di Piedimonte Matese ed il primo premio a Filippelli Maria del Liceo Classico ‘Luigi Sodo’ di Cerreto Sannita. E proprio quest’ultima, abitante a San Lorenzo Maggiore, paese a pochi chilometri da San Salvatore, ha legittimamente rivendicato i meriti di una scuola meridionale che nulla ha da invidiare a quelle del centro e nord Italia.

In conclusione il messaggio che è partito dall’abbazia benedettina di  San Salvatore Telesino in una grande serata di cultura è racchiuso principalmente nelle due gigantografie di un sorridente e sereno preside Salvatore Pacelli che, contento della grande partecipazione e dell’interesse dei presenti, sembra aver trovato la collocazione ideale della manifestazione a lui dedicata.

Del resto, i motivi per essere soddisfatti, erano tanti…

 Alfonso Di Palma

                                                                                                                                      

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it