11 novembre 2008
S.Salvatore, rivolta dei cittadini a Pugliano
Antonio Riccardi

 

 

COMITATO CIVICO CONTRADA PUGLIANO

 

Al Sindaco e al Consiglio comunale del Comune di San Salvatore Telesino

All’Assessore all’Ambiente del Comune di San Salvatore Telesino

All’Assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento

Al Signor Prefetto di Benevento

 

Il Comitato civico è costituito da cittadini di San Salvatore Telesino che risiedono in Contrada Pugliano, nei pressi della Cava “Calcestruzzi San Vincenzo” ex “Cava Bove”, ora destinata ad impianto di frantumazione e lavorazioni di inerti da costruzione.

Quotidianamente e senza alcuna interruzione siamo costretti ad inalare polvere e finissima sabbia che proviene dalla ex cava di estrazione.

Precedentemente abbiamo messo al corrente dei nostri problemi  l’assessore all’ambiente del comune di San Salvatore Telesino e altri amministratori, senza però ottenere alcun aiuto concreto. Chiedevamo e chiediamo che il lavoro che si svolge alla Cava veniga controllato e monitorata la quantità di polveri che fuoriescono da essa. Siamo alquanto preoccupati per la nostra salute.

RITENIAMO che anche noi, cittadini di una  sola contrada, dovremmo essere protetti allorquando un problema di questa gravità si presenta ,anche se in una sola contrada, in quanto parte  integrante del territorio comunale.

Riteniamo inoltre che il nostro  è un problema cittadino.

La salute di ognuno va protetta e difesa dalla amministrazione e dal sindaco, responsabile istituzionale e politico della questione sanitaria del territorio.

PERTANTO

Chiediamo che la Cava venga monitorata e che si controlli seriamente che al suo interno non continui l’estrazione e che si cerchi una seria soluzione per la  limitazione della fuoruscita di polveri inquinanti l’intero territorio circostante.

Solo con la condivisione delle informazioni e delle scelte e con la cooperazione tra amministratori e cittadini si può garantire a tutta la comunità locale la salute dei cittadini e la difesa del territorio.

 


 

COMITATO CIVICO CONTRADA PUGLIANO

 

Al Sindaco e  al Consiglio comunale del Comune di San Salvatore Telesino

All’Assessore all’Ambiente del Comune di San Salvatore Telesino

All’Assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento

 

San Salvatore Telesino, 22 ottobre 2008

 

Gentili  amministratori,

Vi comunichiamo che il giorno 18 ottobre 2008 si è costituito il COMITATO CIVICO CONTRADA PUGLIANO.

Il Comitato civico è costituito da cittadini di San Salvatore Telesino che risiedono in Contrada Pugliano e nelle  zone limitrofe alla Cava “Calcestruzzi San Vincenzo” ex “Cava Bove”, ora destinata ad impianto di frantumazione e lavorazioni di inerti da costruzione.

Quotidianamente e senza alcuna interruzione siamo costretti ad inalare polvere e finissima sabbia che proviene dalla ex cava di estrazione. Siamo ormai costretti a vivere rinchiusi nelle nostre case, una nuvola nera ricopre gli alberi da frutta, i panni stesi ad asciugare, non permette ai bambini di giocare all’esterno, sale ricoprendo alberi, case e si espande per Kilometri  come una nebbia  sporca.

Tutto questo si trova proprio nei pressi del Parco Naturale del Rio Grassano…

Precedentemente  abbiamo messo al corrente dei nostri problemi  l’assessore all’ambiente del comune di San Salvatore Telesino e altri amministratori, senza però ottenere alcun aiuto concreto. Chiedevamo e chiediamo che il lavoro che si svolge alla Cava venga controllato e monitorata la quantità di polveri  che  fuoriescono da essa. Siamo alquanto preoccupati per la nostra salute.

RITENIAMO che anche noi, cittadini di una  sola contrada, dovremmo essere protetti allorquando un problema di questa gravità si presenta ,anche  se in una sola contrada, in quanto parte  integrante del territorio comunale.

Riteniamo inoltre  che il nostro  è un problema cittadino.

Crediamo fermamente che La salute di ognuno va protetta e difesa dalla amministrazione e dal sindaco, responsabile istituzionale e politico della questione sanitaria del territorio.

Chiediamo che la Cava venga monitorata e che si controlli  seriamente  che al suo interno non continui l’estrazione e che si cerchi una seria soluzione per la  limitazione della fuoruscita di polveri inquinanti  l’intero territorio circostante.

Solo con la condivisione delle informazioni e delle scelte e con la cooperazione tra amministratori e cittadini  si può garantire  a tutta la comunità locale  la salute  dei cittadini  e la difesa del territorio.

Pertanto abbiamo deciso di avviare una raccolta firme per informare e coinvolgere Tutti i cittadini di San Salvatore Telesino oltre che l’amministrazione comunale e le istituzioni .

 Nell’attesa,Confidando in un positivo riscontro,

Porgiamo distinti  saluti

Comitato Civico Contrada Pugliano

 

Per comunicazioni

Antonio  Riccardi 

0824 948994   

antonioriccardi76@libero.it

Contrada Pugliano  N.7

82035 San Salvatore Telesino

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it