11 dicembre 2008
S.Salvatore, commenti di un cittadino deluso
Angelo Romano

 

 

San Salvatore Telesino - Commenti di un cittadino deluso (a dir poco)

 

Mi sento di intervenire come cittadino di San Salvatore Telesino in merito alle continue polemiche tra ex sindaco e ed ex capo dell’ opposizione che stanno diventando sempre più frequenti e pungenti nelle ultime settimane.

 

In primis vorrei capire perché solo dopo lo scioglimento del consiglio Comunale vengono rese note una serie di fatti e informazioni di cui nessuno, o in pochi, erano a conoscenza.

 

Perché queste informazioni non sono venute alla luce in incontri con i cittadini, da una parte politica o dall’ altra, a prescindere dalle motivazioni opposte che potevano spingere a divulgarle?

 

Nei pochi incontri pubblici che si sono avuti  nel nostro paese, ho visto raramente (oserei dire quasi mai)  i nostri amministratori parlare con i cittadini dei problemi del paese (es. Inceneritore, Piano regolatore (una farsa ), etc….). Di solito erano sempre impegnati altrove o avevano avuto un contrattempo improvviso.

La stessa cosa vale anche per l’ opposizione, sempre rappresentata in modo sparuta e quasi sempre dal solito un paio di persone.

 

Entrambe le fazioni invece erano sempre presenti nelle riunioni di gala dove c’era la passerella di qualche politico o personaggio famoso …… Forse erano queste occasioni  più importanti  ….

 

Viceversa si preferiscono incontri, diciamo a quattrocchi, con i singole persone o pochi cittadini dove poter evidenziare il : “vediamo che si può fare”

 

Io come cittadino dovrei e vorrei guardare ai risultati.

 

Ci ritroviamo un Comune commissariato con vari problemi, nonostante la vittoria abbastanza ampia del Sindaco uscente.

Evidentemente la compagine non era stata ben scelta se è stato abbandonato, nonostante i proclami durante le elezioni.

Dall’ altro lato, la minoranza è stata per l’ ennesima volta sconfitta .

Evidentemente non riesce col tempo ad ottenere il gradimento della maggioranza dei cittadini di San Salvatore.

 

Ho un po’ di anni e ho visto l’ evoluzione negli anni del nostro paese e non posso essere soddisfatto di ciò che si è fatto, né vedo una seria programmazione per il futuro.

E’ vero che l’ attuale situazione congiunturale non è positiva, ma vorrei capire chi giovane possa guardare al proprio futuro con fiducia e quale genitore possa vedere il futuro del proprio figliolo nel suo paese?

Questo vale per il lavoro, ma la stessa cosa si può dire per l’ ambiente, la sicurezza, le politiche sociali, i trasporti, la viabilità e forse chissà quante altre cose dimentico.

 

Diciamo pure che non sono uno ottimista ma, col passare del tempo, non riesco a vedere nemmeno il bicchiere mezzo vuoto.

 

Vedo inoltre un’ acuire dei contrasti tra le varie parti che tendono a colpire sempre più le persone e non quello che si fa o vorrebbe fare.

Si è innescato un clima di sospetto che spinge le persone non a confrontarsi in modo costruttivo, ma distruttivo, portando ad un degrado continuo sociale che economico.

Le persone e i giovani che potrebbero veramente dare un contributo non vogliono entrare in una bagarre di  questo genere. Preferiscono restare in disparte.

In questo modo muore il confronto democratico e vediamo sempre i soliti personaggi in cerca d’ autore girovagare in cerca di poltrone e sempre e solo qualche mese prima delle elezioni.

Per esempio ho dovuto attendere lo scioglimento del Consiglio Comunale per vedere presa una posizione ferma, decisa, con un ricorso al TAR, sulla questione dell’ Inceneritore, da parte di una persona che non fa parte del Consiglio eletto : il Commissario Prefettizio !!

 

 Nonostante questo quadro non molto confortante vorrei essere comunque fiducioso e vorrei esortare soprattutto i giovani di riprendersi in mano la loro sorte per costruire un futuro migliore di quello di oggi.

 

Diventate protagonisti nel Vostro paese per renderlo migliore!!!

Non lasciate i fili in mano ai soliti burattinai che hanno dimostrato di tirarli in modo da donarVi lo spettacolo che  state assistendo !!!!!

Non chiudetevi nelle vostre case ma partecipate alle discussioni !!!

 

Credete nei sani principi e perseguiteli!!!

Chi fa può sbagliare ma può sempre dire di averci provato. Chi non fa, subisce soltanto e le possibili recriminazioni finiscono al vento !!!

 

La mia generazione e quelle prima di me non sono riuscite a creare molto di buono per cui dico ai giovani:

Uscite fuori , Fate, Parlate, Discutete, Riunitevi, Progettate il Vostro futuro perché lo fate per Voi !!!!!!!

 

Angelo Romano

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it