17 aprile 2008
Antica Telesia, c’è il finanziamento per il recupero
 

 

 

16-04-2008

 

 

Novità per quel che riguarda il recupero di siti archeologici di particolare interesse. A fornirle è un decreto dirigenziale, il numero n.770/07 (pubblicato sul Burc della Regione Campania n. 5/2008) – Area generale di coordinamento sviluppo attività settore terziario, sviluppo e promozione turistica – Parco progetti - insieme al decreto dirigenziale n. 7/08 (pubblicato sul Burc della Regione Campania, il numero 11/2008) Area generale di coordinamento programmazione piani e programmi – 1^ e 2^ sessione parco progetti. Il riferimento è alla pubblicazione dei progetti presentati dal Comune di San Salvatore Telesino ammessi a finanziamento dalla Commissione per la costituzione del Parco Progetti.
Vediamo nel dettaglio quali sono i progetti.

  • Valorizzazione e recupero archeologico dell’Antica Telesia – euro 8.750.672,81; riqualificazione delle infrastrutture urbane del collegamento con il sistema termale- (tratto cavalcavia SS.372 – Mura di Telesia – c/da Telese Vetere – C/da Pezza) - euro 4.000.000,00;

  • riqualificazione e valorizzazione di tratti di tessuto urbano – miglioramento accessi alle aree turistiche intorno alla “Rocca” e alla “Selva” – infrastrutture e servizi – euro 1.495.000,00;

  • completamento recupero e sistemazione ambientate ed urbanistica area Acquafetente”- euro 901.772,55.

 

Sulla interessante novità, ha espresso òa propria personale viva soddisfazione il sindaco di San Salvatore Telesino, Giuseppe Creta e quella dell’intera amministrazione comunale di San Salvatore Telesino. “Il risultato raggiunto – ha dichiarato il prrmo cittadino - inciderà. Sono certo che i lavori che andranno presto a realizzarsi, porteranno un sicuro sviluppo turistico non solo per San Salvatore ma per l’intera Valle Telesina”.


La scelta di incidere nella valorizzazione di importanti siti archeologici presenti sul territorio di San Salvatore Telesino giunge attesa non solo dall’amministrazione Creta, visto che da più parti si è sempre evidenziata la necessità di un recupero non solo nell’interesse di uno sviluppo turistico ma anche storico culturale.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it