17 novembre 2008
San Salvatore, 2 video di Stefano Avitabile
Stefano Avitabile - filmati concessi da Elle TV

 

 

L’ Ultima notte di Bedò

 

Nell’ottobre del 1943 una chiesetta di periferia viene utilizzata come deposito di paglia e fieno per animali. Sono gli ultimi giorni della guerra e le truppe naziste si apprestano a lasciare il territorio desistendo all’avanzata militare alleata che prosegue nella liberazione della penisola italiana dopo lo sbarco di Salerno. All’interno della chiesetta giacciono, crivellati dai proiettili di un’arma automatica, i corpi di quattro ragazzi di San Salvatore Telesino.

 

Queste le prime righe del Dossier che accompagna “L’ultima notte di Bedò”, l’impegno letterario di Emilio Bove. Medico di base a San Salvatore Telesino.

Presentato nello splendido scenario dell’abbazia normanna dal giornalista RAI Luciano Lombardi con la presenza dei vertici militari americani in Italia.

 

Segue nel servizio di ELLE TV la dichiarazione di Biagio Pacelli classe 1922 deportato dai tedeschi nel carcere di Piedimonte Matese insieme agli altri 127 civili sansalvatoresi.

Biagio Pacelli è uno dei pochi personaggi in vita che hanno provato quei drammatici momenti.

   

ADSL

analog.

ISDN

Filmato>>>  

 

 


 

 

Amico libro : voci della nostra terra

 

Nell’ambito del Progetto Lettura, L’Istituto Comprensivo Scolastico “San Giovanni Bosco” di San Salvatore Telesino / Castelvenere guidato dal Dirigente Dott. Antonio Galdiero,

ha presentato  il CONVEGNO :

 

“AMICO LIBRO : VOCI DELLA NOSTRA TERRA”

 

La manifestazione è finalizzata alla presentazione di alcuni testi di autori locali volte ad esaltare le nostre radici storiche e culturali.

Presenti oltre alle Autorità scolastiche e religiose, il Sindaco ed alcuni Amministratori di Castelvenere.

   

ADSL

analog.

ISDN

Filmato>>>  

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it