21 agosto 2007
Telese, PRC: chiediamo un nuovo liceo
Gianluca Aceto

 

 

Rifondazione Comunista, attraverso il Direttivo del Circolo Vera Lombardi di Telese, rilancia il problema del liceo cittadino di Via Caio Ponzio Telesino e attacca le istituzioni. “La struttura – si legge in una nota - è inadeguata. Dopo tanto clamore, causato soprattutto dalla mancanza di trasparenza e dal confezionamento di soluzioni irrazionali da parte della Provincia di Benevento, ancora non sappiamo quali siano le risposte ad una situazione descritta come insostenibile.

Ricordiamo le parole di illustri protagonisti, che allora asserivano, dalle colone dei giornali, che l’attuale struttura non risponde alle previsioni di legge e rappresenta, pertanto, un serio pericolo per alunni, insegnanti e personale non docente. Si paventavano grossi rischi e responsabilità penali, a fronte delle quali era necessario dirottare tutto all’ex molino Capasso & Romano. Bisognava fare in fretta, dicevano.

La situazione non è cambiata, ma intanto sono state accolte le nuove iscrizioni. Insomma, sembra evidente che la premura era esclusivamente verso l’acquisto del vecchio sito industriale e che i problemi concreti del liceo fossero strumentalizzati ad arte.

Dispiace dirlo, ma tanto l’amministrazione provinciale che quella telesina portano la responsabilità, tutta politica, di non dare risposte ad un’esigenza evidente e conclamata. Ancora una volta proponiamo a tutti coloro che si sono impegnati nel passato di riprendere le iniziative. Quando la politica e le istituzioni deludono le attese occorre spronarle. Chiediamo un liceo nuovo, secondo le indicazioni già presentate nel dicembre del 2006: su questa ipotesi rinnoviamo la nostra piena disponibilità a collaborare”.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it