25 novembre 2007
Telese, Liceo: perché un altro anno perso?
Gianluca Aceto

 

 

                                         

Telese Terme, 24 novembre 2007

 

CIRCOLO "VERA LOMBARDI"

VIA ROMA 254 - 82037 TELESE TERME (BN)

 

COMUNICATO STAMPA N. 17/2007

 

Affrontare l'emergenza e costruire un nuovo liceo: perché il Comune e la Provincia hanno perso un altro anno?

 

   Un paio di mesi fa il nostro circolo riportò l'attenzione sulla questione del liceo, che registrò anche la presa di posizione del comitato dei genitori degli studenti. Ad un anno dalle proteste (e proposte alternative...) nessuno pareva più interessarsi del problema.

 

   Sono nati incontri istituzionali, riunioni informali, e infine sopralluoghi nell'ex molino di via Roma, che ne hanno dimostrato l'impraticabilità. Anche a noi è stato concesso di accedere e vedere con i nostri occhi: siamo più convinti di prima che sarebbe da folli affittare le famose dieci aule sotto quel vecchio impianto industriale. Dei motivi - vecchi e nuovi - torneremo a parlare in seguito.

 

   Ribadiamo, ancora una volta, la nostra posizione: occorre costruire un plesso nuovo, di eccellenza, che agisca da collante urbanistico e sociale non solo per Telese ma per il comprensorio. L'Amministrazione comunale e quella provinciale hanno perso un anno di tempo.

 

   Oggi apprendiamo che la Provincia non è al corrente dell'idea progettuale presentata pubblicamente dai DS nel dicembre 2006, mentre si tenta di scaricare sulle spalle della dirigente scolastica la responsabilità di rifiutare lo spostamento di circa un terzo degli studenti in una struttura considerata inadeguata. Nell'assoluta inazione dell'Amministrazione comunale il liceo rischia seriamente di imboccare la strada del declino: molte famiglie stanno seriamente pensando di iscrivere i propri figli, che frequentano l'ultimo anno delle medie, in altri istituti.

 

   Abbiamo dato comunicazione ufficiale all'assessore provinciale Grimaldi dell'esistenza di un progetto alternativo. Si può intanto affrontare l'emergenza? Si, si può: basta guardare alle strutture già esistenti sul territorio, dentro Telese e nelle immediate vicinanze, che finora la Provincia e il Comune hanno fatto finta di non vedere.

 

   Diciamo con chiarezza che ogni ipotesi temporanea, volta a decongestionare l'attuale sede del liceo, non può essere disgiunta dalla contemporaneo progettazione del campus scolastico di cui si avverte la necessità. A nostro avviso, il Comune di Telese deve mettere a disposizione un'area pubblica, centrale, sufficientemente estesa. Quest'area esiste ed è il vecchio campo sportivo, adiacente alle terme e alla palestra Foschino.

 

   Il consiglio comunale deve essere finalmente chiamato a discutere di un tema strategico per il futuro di Telese. Il fatto che finora questo non sia accaduto la dice lunga sulle contraddizioni interne alla maggioranza, che rischiano di assestare un altro duro colpo alla nostra cittadina, dopo l’ingloriosa perdita della Guardia di finanza.

 

Telese Terme, 24 novembre 2007

 

Il direttivo del circolo

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it