29 gennaio 2008
Telese, nessun centesimo per le scuole
Gianluca Aceto

 

 

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

SINISTRA EUROPEA

Circolo "Vera Lombardi"

Via Roma 254, Telese Terme (BN)

 

   

 

COMUNICATO STAMPA n. 3/2008

 

 

Il BURC del 21 gennaio riporta la programmazione 2007-2009 degli interventi di messa in sicurezza degli edifici delle scuole primarie. Si tratta di un piano straordinario pensato per adeguare le scuole campane e renderle a norma. La provincia di Benevento si è vista assegnare oltre 38 milioni di euro, una cifra superiore a quella di Avellino e Salerno e di poco inferiore a quella prevista per il napoletano.

 

Il comune di Telese non vedrà un centesimo, e non è un caso. Infatti i criteri per l'assegnazione delle risorse facevano riferimento a qualità dei progetti esecutivi, valutazione dei costi delle opere e individuazione della quota parte a carico di ciascun Ente Locale. Data questa premessa, e conosciute le disponibilità finanziarie del comune di Telese, il triste esito era purtroppo scontato.

 

Ma c'è di più. Il nostro comune aveva avanzato una sola richiesta, finalizzata al completamento dell'ex istituto Palmieri, che, come è ormai risaputo, sulla carta viene chiamato scuola media. La richiesta era dunque debole in partenza.

 

L'amministrazione comunale non ha ritenuto che le scuole primarie (quelle vere) di Telese necessitassero di interventi straordinari per l'adeguamento e la messa in sicurezza. A nostro avviso, invece, le scuole materna, elementare e media hanno perso un treno davvero importante. I comuni più pronti, infatti, hanno predisposto molteplici domande, corredate di progetti esecutivi, dimostrando attenzione per gli edifici scolastici ed aumentando la probabilità di vedere accolta almeno una parte delle richieste.

 

La reale condizione delle scuole telesine è conosciuta dai genitori dei piccoli alunni. Al di là di ogni intento polemico, colpisce l'incapacità programmatica e l'assoluta distanza tra i bisogni del comune e le risposte messe in campo dall'amministrazione.

 

Come in altre circostanze, non ci rimane che annotare la responsabilità dei vari assessori competenti, il cui ruolo rimane un mistero insondabile: 1.260 euro (a testa) al mese per non fare nulla ci sembrano un po' troppi. Soprattutto di questi tempi.

 

 

Telese Terme, 29 gennaio 2008

Il direttivo del circolo

 


 

29/01/2008

Scuole di Telese Terme, PRC: il Comune inadempiente per la messa in sicurezza degli edifici

 

Il circolo di Rifondazione Comunista “Vera Lombardi” protesta contro l’Amministrazione Comunale di Telese Terme per non aver intercettato i fondi regionali per la messa in sicurezza degli edifici delle scuole primarie.

Un triste primato dovuto, secondo il partito d’opposizione, alla scarsa qualità dei progetti esecutivi, alla valutazione dei costi delle opere e all’individuazione della quota parte a carico di ciascun Comune.

“La reale condizione delle scuole telesine è conosciuta dai genitori dei piccoli alunni – si legge in una nota -. Al di là di ogni intento polemico, colpisce l'incapacità programmatica e l'assoluta distanza tra i bisogni del comune e le risposte messe in campo dall'Amministrazione”.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it