27 novembre 2007
Telese Liceo, Biondi: io ho firmato
Pasquale Biondi

 

 

Si alla raccolta firme del Comitato Genitori per un nuovo liceo e per la sicurezza degli studenti

 

Domenica scorsa ho firmato la petizione del Comitato Genitori, in quanto condivido in pieno le proposte avanzate dallo stesso in ordine alla risoluzione del problema del Liceo di Telese.

 

Come segretario uscente dei DS di Telese, oggi impegnati nella costruzione del Partito Democratico,  voglio ricordare che, nel dicembre 2006, fu proprio il mio partito ad avanzare una ipotesi progettuale relativa alla creazione ex novo di un Campus Scolastico nel comune di Telese Terme, in alternativa al riadattamento del Molino Capasso & Romano.

 

E presentammo la nostra proposta alla presenza dei rappresentanti DS nel consiglio provinciale e del nostro  segretario provinciale, in un incontro pubblico che si svolse nel Palazzo dei Congressi delle Terme, a cui tutta la cittadinanza e le istituzioni provinciali e locali furono invitate a partecipare.

 

Partendo da un'analisi dell'attuale legislazione in materia di edilizia scolastica, sviluppammo un progetto di massima in grado di soddisfare un'utenza di 1000 studenti, con tutte le più moderne attrezzature didattiche e sportive; indicammo altresì le possibili fonti di finanziamento del progetto nonché alcune possibili ubicazioni sul territorio telesino.

 

La nostra ipotesi progettuale - lo dico per rispondere a qualche futile polemica insorta nei giorni scorsi -  era e resta semplicemente una proposta politica, e per tale motivo non si sostanzia in un progetto analitico con tanto di calcoli e rilievi tecnici, ma prevede un ventaglio di ipotesi circa la struttura, i finanziamenti, l'ubicazione del nuovo Liceo.

 

A questo nostro stimolo le amministrazioni provinciali e locali avrebbero potuto dare una risposta, in questo anno, ma non hanno ritenuto di farlo.

 

Grazie alla mobilitazione popolare ed all'azione di diversi partiti politici della maggioranza che sostiene questa amministrazione provinciale, fu scongiurato l'acquisto dell'ex molino, ma da allora l'amministrazione provinciale non ha più ripreso l'iniziativa sul tema, rinviando il tutto alla prossima consiliatura.

 

Ci fa piacere che tanti cittadini, invece, manifestino grande attenzione ed entusiasmo sull'idea di costruire un campus scolastico di eccellenza nel comune di Telese Terme.

 

Oggi l'argomento è tornato alla ribalta delle cronache soprattutto per il problema dell'emergenza scaturente dalla mancanza di un numero sufficiente di aule nell'attuale sede dell'istituto rispetto alla consistenza della popolazione studentesca.

 

Io sono stato sempre convinto, e lo sono ancor più oggi, che non è possibile immaginare una risposta seria all'emergenza se non si fa chiarezza sul tipo di soluzione strutturale che si intende perseguire.

 

Ed a mio avviso esiste una sola possibile risposta al problema strutturale: l'avvio delle procedure pubbliche e/o private per la costruzione, in tempi certi, di un campus scolastico di eccellenza sul territorio telesino.

 

Per quanto riguarda l'emergenza aule, penso che non possa sfuggire alla nostra riflessione il fatto che tutte le altre proposte di ubicazione provvisioria di aule da destinarsi al liceo di Telese sono state bocciate per cavilli tecnici (es. altezze dei solai) mentre le macroscopiche mancanze della struttura-ex molino sembrano non destare preoccupazioni e dubbi nei nostri amministratori, dimostrando una pervicace insistenza nel voler utilizzare tale struttura, anche in presenza di numerose opinioni contrarie tra i cittadini e nella comunità scolastica stessa.

 

Mi auguro che gli studenti e le loro famiglie continuino a far sentire la loro voce e sappiano interloquire attivamente con tutte le forze sociali e politiche presenti sul territorio affinché sempre nuove voci si aggiungano alla lista di coloro che immaginano una soluzione strutturale e di alto profilo per l'annoso problema del liceo telesino, una soluzione in grado di fornire una risposta adeguata alle esigenze formative delle giovani generazioni.

 

 

 

Pasquale Biondi

(Segretario dei Democratici di Sinistra di Telese Terme)

 


 

 

26/11/2007 :: 14:10:15

Liceo Scientifico di Telese Terme, Biondi: costruire un campus scolastico di eccellenza

Pasquale Biondi, segretario uscente dei Democratici di Sinistra a Telese Terme, ha reso noto di aver firmato la petizione dei genitori telesini che chiedono la risoluzione del problema riguardante la localizzazione del Liceo Scientifico.

“Sono stato sempre convinto, e lo sono ancor più oggi, che non è possibile immaginare una risposta seria all'emergenza se non si fa chiarezza sul tipo di soluzione strutturale che si intende perseguire – ha dichiarato -. A mio avviso esiste una sola possibile risposta al problema strutturale: l'avvio delle procedure pubbliche e/o private per la costruzione, in tempi certi, di un campus scolastico di eccellenza sul territorio telesino”.

“Mi auguro che gli studenti e le loro famiglie continuino a far sentire la loro voce e sappiano interloquire attivamente con tutte le forze sociali e politiche presenti sul territorio – ha concluso - affinché sempre nuove voci si aggiungano alla lista di coloro che immaginano una soluzione strutturale e di alto
profilo per l'annoso problema del liceo telesino, una soluzione in grado di fornire una risposta adeguata alle esigenze formative delle giovani generazioni”.
 

2006 - Proposta di Campus Scolastico

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it