20 giugno 2008
Telese, i dettagli del "Memorial Cesare Alterio"
Virginia Ferrara - Verrillo Maria Grazia

 

 

VALORI alla MANO, dall’Ass.Il GIGANTE BUONO

 

tutti i Dettagli del MEMORIAL-PREMIO”CESARE ALTERIO”.

 

Riprende l’attività dell’ass Il Gigante Buono di Telese Terme. La storia di un sogno, una storia di passioni, di incontri, di amicizia di relazioni. Abbiamo iniziato qualche anno fa, in ricordo del nostro caro amico Cesare, il Gigante Buono scomparso il 31-3-2006 in un tragico incidente stradale. L’indefinito iniziale ha lasciato il posto ad uno spazio organizzato che doveva finalmente dare vita ai nostri desideri agognati e desiderati.

 

Ecco l’ass. Il Gigante Buono senza scopo di lucro, un progetto di valorizzazione culturale e territoriale che intende promuovere iniziative ed eventi per migliorare la qualità degli avvenimenti, stimolare l’interesse di nuovi visitatori che sappiano meglio apprezzare le infinite particolarità del nostro territorio. Stimolare e ridestare le coscienze di una comunità alla generosità, alla solidarietà, alla gratuità, all’aiuto concreto alle fasce deboli: malati,anziani bambini e disagio giovanile: il nostro è soprattutto un grande sforzo comunicativo e organizzativo. Creare azioni utili, un nuovo linguaggio e un modo nuovo di operare, significati e contenuti, sensibilizzazione e promozione, espressione di veri atti d’amore.

 

“E’ l’amore che salverà il mondo”. (Giovanni Paolo II) Ed ecco il Memorial che insieme alle tante iniziative promosse dall’ass è la vera novità del panorama estivo telesino e della Valle Telesina. Poiché è stato strutturato come momento di contatto e relazione, occasione d’incontro e di conoscenza, di confronto e modo nuovo di vivere un territorio, una storia, un tempo, suscitando emozioni e svelando lo spazio segreto delle cose, tutto senza scopo di lucro.

 

Il Memorial giunto alla 3 ed., ha proposto la prima tappa il 7e8 Giugno 2008 con il Quadrangolare di BASKET  under 15 nato dalla consolidata collaborazione con la società telesina Città dei Ragazzi Basket  che ha vinto il torneo e la Federazione Italiana Pallacanestro , oltre al Comune di Telese e la Pro Loco.

 

Per riprendere con altri spazi di aggregazione che lo sport riesce a regalare con il collaudato torneo di Calcio a 5 e si arricchisce quest’anno con interessanti novità: Il Torneo di Ping-Pong e il Torneo di Bigliardino fra dieci giorni si possono gia’ effettuare le iscrizioni e ritirare i regolamenti, tel. ELVIO 329 2044962- ROBERTO 328 6753899, GIUSEPPE 328 9679845.

 

Ma non è tutto, oltre alla programmazione degli spettacoli che variano dalla musica, al cabaret, all’animazione per bambini con il concorso Miss& Mister baby aperto ai bambini/e  da 3 a 12 anni di tutta la Valle Telesina, basta una semplice iscrizione tel. 329 3172145, tutti i bambini/e che parteciperanno alla serata il 23 agosto andranno tutti insieme in gita gratis allo ZOO SAFARI DI FASANO

 

Dai bambini alla condivisione e  l’allegria della “Serata Serena “ per i nonni/e e gli anziani oltre al liscio, balli di gruppo e latino americani verra’ offerto Pane, Vino e …Maialino!

 

Altra serata da non perdere La Corrida Show con dilettanti che si cimenteranno in varie interpretazioni dal canto alla poesia dalle barzellette al ballo, alle imitazioni infatti se non sai fare tutte queste cose allora… iscriviti, è la serata che fa per te!.tel. MARIA 329 3172145. Al vincitore oltre al trofeo offerto da un’anonimo, un  buono WEEK END offerto da un'agenzia di Viaggi.

 

Quest’anno la manifestazione ha un valore aggiunto: la collaborazione con il Comitato Aurora di Roma per reperire fondi a favore della ricerca per l’Adrenoleucodistrofia a cui è stata abbinata una lotteria con 10 strabilianti premi, il primo premio è uno Scooter 125. Ma scopri che è una  rarissima malattia genetica che distrugge progressivamente la mielina, guaina isolante di tutte le diramazioni del cervello e del midollo spinale. Le conseguenze sono devastanti: perdita della parola, della vista, dell’equilibrio, della memoria e di ogni capacità motoria. I Fondi Raccolti verranno impegnati per la Ricerca:

1-Progetto di Neurothon –l’Officina del Cervello e,

2- Progetto di Trapianto del gene dell’ADL.

 

Poi la cosiddetta ciliegina sulla torta Il Premio Il Gigante Buono di cui è stata chiesta l’istituzione Comunale. Il premio che ha ottenuto il patrocinio del COMUNE DI TELESE TERME denominato PREMIO CESARE ALTERIO-“OSCAR della BONTA’” nasce dal desiderio di proporre atti e comportamenti che possano consentire di sviluppare concretamente i sentimenti veri e di bontà, cercando di trasmetterli ad un numero sempre più crescente di persone che incontriamo e vorremmo incontrare e dall’idea che c’e’ bisogno di premiare chi lavora e vive da “Gigante Buono”.

 

L’Ass. intende assegnare tre riconoscimenti, rivolgendosi ai seguenti destinatari: il primo premio alle ragazze e ai ragazzi impegnati in una esperienza locale di partecipazione e cittadinanza attiva da individuare tramite bando che pubblicheremo a giorni; Il secondo sarà attribuito su segnalazione dei Dirigenti scolastici e degli Insegnanti della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, all’alunno/a che saprà dimostrare attraverso atti concreti, di essersi impegnato costantemente nell’ambito della solidarietà con fattivi atti di bontà; Il terzo premio sarà destinato a una donna e/o a un uomo che lavora nella difesa dei diritti umani e che svolge un importante attività di volontariato in contesti particolarmente difficili. Lo scopo dell’iniziativa è pertanto quello di contribuire alla diffusione della cultura della solidarietà, della pace e soprattutto dell’inalienabile diritto alla vita che ha bisogno di essere sempre più promosso e valorizzato, attraverso gesti significativi e quotidiani.La manifestazione di assegnazione del premio avverrà il 3 agosto 2008 a Telese Terme.

 

Per il programma dettagliato  e le date vi rimandiamo alla prossima comunicazione.

 

Importante come sempre la collaborazione di tutti in questi giorni i nostri operatori ben riconoscibili dai blocchetti dei biglietti della lotteria si rivolgeranno a tutti ed in particolare a tutte quelle aziende e attività commerciali, professionisti, enti, banche che possono  sponsorizzare l’iniziativa che ogni anno assume sempre di più i connotati di una valida  alternativa a un EVENTO dai VALORI FORTI , VALORI alla MANO.

 

Noi promuoviamo attraverso il territorio di condividere l’esperienza del bisogno, della malattia, della sofferenza, dell’aiuto, della gratuità, della bontà, della solidarietà che interessa tutti, gli adulti ma anche i giovani e i bambini ed essa è una vera e propria scuola di vita che induce a sperimentare i limiti della condizione umana: limiti non solo fisici, ma anche relazionali per valorizzare l’impegno generoso e disinteressato di “farsi carico dei problemi altrui” così come è stato sempre nella vita di Cesare, a cui l’ass. senza scopo di lucro è intitolata..

 

”E’ PROPRIO LA POSSIBILITA’ DI REALIZZARE UN SOGNO CHE RENDE LA VITA INTERESSANTE”

 

2007-2008 IL CAMMINO CONTINUA, ancora oggi per noi e’ difficile dire ciò che Cesare  è stato per noi, esisteva. Bastava questo a scaldare , a confortare i nostri cuori: abbiamo goduto del presente e quindi abbiamo vissuto intensamente. Tutto ciò che lui è stato diventerà continuità nel nostro impegno. Con l’aiuto di tutti capiremo come fare, come procedere e sicuramente non ci fermeremo né ci arrenderemo mai perché Cesare, come il gigante buono, avrebbe detto:”ciò che facciamo in vita riecheggia nell’eternità”. Grazie a tutti coloro che ci accoglieranno e saluti e gioia arcobaleno.

 

E finalmente  da oggi abbiamo il sito in costruzione, www.ilgigantebuono.com

 

“La nostra vita non finirà nel nulla:è questa la speranza che rende meno angoscioso il peso del passato, più vivibile il presente, meno ansiosa e brancolante l’attesa del domani. E’ l’AMORE il nostro destino: è il compimento pieno della nostra umanità”.

 

E’ la porta per entrare in questo mistero, perché l’amore è davvero più forte della morte; apre ad orizzonti impensabili; ci rende pienamente liberi, sciogliendoci da tutte le catene, comprese quelle della tristezza e della disperazione più nera.

 

Telese Terme  28-05-2008

addetti stampa Ferrara Virginia

Verrillo Maria Grazia

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it