30 giugno 2008
Telese, nuova sede per il liceo?
Carlo Franco

 

 

Da realtà Sannita N° 11  2008   16/30 giugno

 

CRESCONO LE SPERANZE PER IL LICEO SCIENTIFICO

E' in arrivo la nuova sede?

 

 

Tutti armati di buone intenzioni ma la soluzione sembra ancora lontana

Si continua a discutere sulla necessità di dare una nuova sede (molto più funzionale) al liceo di Telese, ma fino ad oggi i risultati sono scarsi e deludenti.

Due anni fa il presidente dell'amministrazione provinciale, Carmine Nardone venne a Telese a proporre di adattare a sede del liceo l'ex mulino Capasso, in caso contrario non ci sarebbero state altre possibilità ed "il problema avrebbe dovuto risolverlo il presidente che lo avrebbe succeduto" perché era vicina la scadenza del suo mandato.

 

La risposta a questa proposta, che aveva quasi il sapore di un ricatto, da parte dell'assemblea (affollatissima) fu una salva di fischi in segno evidente di non accettazione e della proposta, e del modo come essa era stata fatta.

 

Sono passati ancora due anni e gli studenti del liceo telesino non sono riusciti a migliorare la loro situazione logistica in istituto ma solo a tenere in piedi la protesta, quindi la richiesta di una sede nuova e più funzionale. Si sono dati da fare con riunioni e incontri vari per tenere viva l'attenzione sul problema.

Prima delle elezioni per il rinnovo dell'amministrazione provinciale, giacché questo è l'ente che deve risolvere il problema, unitamente all'amministrazione comunale naturalmente, gli studenti invitarono ad un pubblico dibattito nel palazzo dei congressi delle terme tutti i candidati alle elezioni di questo organismo.

 

E in quella sede ci fu qualche impegno in tal senso da parte del professor Cimitile eletto successivamente alla guida dell'amministrazione provinciale stessa.

Sempre gli studenti, per non lasciare nulla di intentato, qualche tempo fa hanno discusso il caso con l'on. Formichella, un solopachese trapiantato a Milano che da giovane era stato studente di questo liceo ed ora è parlamentare della Repubblica. Anche da lui promesse di impegno, oltre alla solidarietà naturalmente.

 

Ora che le elezioni si sono svolte e si sono anche indicati gli uomini che gestiranno la Provincia per i prossimi cinque anni; ora cioè che si conoscono i "responsabili" di questo settore, c'è nella comunità (non solo studentesca) della intera Valle Telesina un'aria d'attesa.

 

E pare che qualcosa all'interno dell'amministrazione provinciale si stia già muovendo. E presto, molto presto per poter dire che il problema si avvia a soluzione. Di certo c'è bisogno di atti concreti (dopo tante cocenti delusioni) per giudicare, ma il solo sapere che chi deve risolvere il problema ne incomincia a parlare, è di per sé già un buon auspicio.

 

CARLO FRANCO

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it