12 ottobre 2008
Telese, ancora disagi per le scuole
Domenico Franco

 

 

Da Realtà Sannita n° 15  1/15 ottobre 2008

 

 

 

ALL'APERTURA DELL'ANNO SCOLASTICO

Ancora disagi per le scuole di Telese

 

 

E' appena iniziato l'anno scolastico e tornano all'attenzione di tutti i problemi di sempre, senza che siano stati adeguatamente affrontati e risolti.

 

A Telese Terme, per esempio, ci si è accorti che il Liceo Scientifico non avrebbe aule sufficienti per consentire il regolare svolgimento delle attività didattiche.

 

Una storia vecchia: da 'alcuni anni ormai, con cadenze fisse, l'Amministrazione Provinciale rende noto alla popolazione della cittadina termale di aver bisogno di dieci aule. In tal senso, invita chiunque avesse la disponibilità e la volontà di affittarle ad avanzare la propria offerta.

 

Secondo fonti attendibili, ci sarebbero alcune offerte che andrebbero esaminate, considerando la loro rispondenza alle necessità, in modo da avviare il relativo iter burocratico, dando finalmente agli alunni del Liceo maggiori spazi per la didattica. Tutto questo, però, richiede tempo, con la possibilità di iniziare l'anno scolastico senza le aule necessarie.

 

Occorre anche ricordare che la loro eventuale reperibilità non risolve il problema alla radice, consentendo solo di andare avanti con una certa difficoltà, nell'attesa che la questione della cittadella scolastica venga definitivamente risolta.

 

Se ne parla da anni, ci sono state promesse disattese, quasi illusorie. Tuttavia, la popolazione, studentesca e non, vuole crederci, forse ancora di più delle stesse istituzioni che avrebbero il dovere politico di interessarsi per davvero alla soluzione del problema.

 

Crescono i residenti di Telese Terme, cittadina con uno dei maggiori tassi di crescita della provincia e aumenta la popolazione scolastica potenziale, anche per l'arrivo di studenti dai comuni limitrofi.

 

Ci preme evidenziare ancora un altro paio di problematiche, relative rispettivamente alla Scuola Media, situata in piena area urbana e senza parcheggi, con problemi di traffico intenso giornalieri e all'Istituto di Avviamento Professionale, ospitato, per il momento, in uno stabile destinato a diventare casa di riposo per gli anziani, quindi verosimilmente inadeguato.

Insomma, l'edilizia scolastica telesina avrebbe bisogno di maggiore attenzione istituzionale, Amministrazione Comunale compresa.

 

DOMENICO FRANCO

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it