12 ottobre 2008
Telese, qui si vive alla giornata
Carlo Franco

 

 

Da Realtà Sannita n° 15  1/15 ottobre 2008

 

 

 

 

QUI SI VIVE ALLA GIORNATA

 

Tutto è fermo a Telese Terme

 

Nessuno parla più dell'Antica Telesia mentre le terme tirano semplicemente a campare

-------------------------

 

Nei giorni scorsi una squadra di sub ha ripulito i fondali delle sorgenti del Grassano.

L'iniziativa è meritoria ma lo sarebbe stata certamente di più se si fosse allargata a tutti i corsi che insistono in quel posto a cavallo dei territori di San Salvatore Telesino e Telese Terme.

Comunque va apprezzata e sottolineata in positivo.

 

In quella occasione, i presenti all'operazione, e cioè il presidente Provincia Cimitile, l'assessore provinciale Aceto ed il consigliere provinciale Lombardi, nonché gli amministratori dei due comuni interessati, si sono tutti dichiarati entusiasti (e ripetutamente) di questo incantevole sito, ma nello stesso tempo tutti si saranno sentiti responsabili (nel loro intimò) per aver fatto fino ad oggi poco o niente per la valorizzazione di tutto quello che questo territorio offre.

 

Per quel che si vede, solo i gestori del Parco del Grassano si danno da fare per valorizzare questo posto. Ma questi sono privati, il che mette in evidenza ancor di più la carenza dell'intervento pubblico.

 

Quando ci si renderà conto, nei fatti e non solo a parole, che l'area telesina ha dei tesori immensi che vanno valorizzati nella giusta e meritoria misura, sarà un giorno felice per le popolazioni locali che ne potranno anche trarre profitto.

Ma per fare tanto occorre cambiare la mentalità, di tutti, dei privati che gestiscono e el pubblico (le istituzioni) che . poco si interessano e ancor meno credono nelle potenzialità offerte da questo angolo del nostro Sannio.

A dimostrazione di quanto affermato, di questo "disinteresse" generalizzato cioè, si potrebbero fare tanti esempi, perché tanti potrebbero essere i riferimenti a cose che non funzionano o iniziative ferme al palo di partenza.

 

E' forse opportuno fare qualche riferimento per rendere meglio il concetto espresso.

L'antica Telesia, sepolta nel territorio di San Salvatore Telesino, sembra non interessare più nessuno in questo momento, mentre per il passato c'era tutto un fervore di iniziative in tal senso.

E che dire della gestione delle terme di Telese, laddove finanche una critica seria e pacata è impossibile fare perché non si sa da dove cominciare.

 

Il necessario è, per chi le gestisce in appalto, fornire prestazioni in quantità ma di scarsa qualità.

La cosa dispiace perché l'amministratore delegato, Costanzo Jannotti Pecci, ricopre importanti incarichi a livello nazionale in quanto presidente di Federterme e membro del direttivo di Federturismo.

 

A Telese ci si aspettava da lui maggiore impegno per la sua terra.

Altro esempio da fare, sempre in territorio telesino, è il lago.

 

Se ne parla tanto, ma non decolla mai la sua valorizzazione.

 

Eppure, potrebbe essere un bel fiore all'occhiello per la cittadina termale che, accoppiato alle tante altre possibilità che ci sono nella valle telesina, tutte insieme darebbero vigore a quella valorizzazione che da anni si auspica ma che stenta a decollare.

 

CARLO FRANCO

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it