7 marzo 2008
Telese, alberi tagliati: l'impresa Minieri precisa
Rosanna Guarino

 

 

Non solo i fulmini…..

 

In merito alla “questione alberi di pino” che ha solleticato in questi ultimi giorni  più di una  “performance” letteraria (si è spaziato dalla poesia alla prosa in pieno stile amarcord)  nell’interesse di una informazione ai cittadini più semplice e corretta possibile, l’Impresa Minieri  ritiene  doveroso  precisare  le circostanze  che hanno portato all’abbattimento e al taglio di alcuni  alberi  in prossimità e all’interno dell’ingresso auto delle Terme di Telese.

E’ inutile dire – come ha precisato il Sindaco Capasso in un suo intervento pubblicato ieri da un giornale on line della nostra Provincia e riportato da ViviTelese – che  il taglio degli alberi è stato un passaggio a dir poco sofferto per tutti e  in particolare, aggiungiamo noi, proprio per l’Impresa Minieri che si è ritrovata- in prossimità di una nuova stagione termale - con   l’ingresso principale alle Terme oltre che gravemente danneggiato completamente  deturpato e spoglio.

Riassumiamo  brevemente  in ordine cronologico, il susseguirsi degli eventi:

·        nella notte tra il 22 e il 23 gennaio  a causa della bufera  che si è scatenata sulla valle telesina (  in natura  purtroppo  non esitono solo i fulmini!) sono caduti due alberi di pino  che si trovavano all’esterno  dell’ingresso  auto delle Terme, provocando ingenti danni al muro perimetrale dell’ ingresso stesso e creando condizioni di pericolosità sia per i cittadini che per gli automobilisti di Viale Europa nonché per gli immobili ubicati nelle vicinanze.

·        Il 23 gennaio i vigili del fuoco di Telese Terme recintano la zona interessata alla caduta degli alberi e dichiarano pericolosi  altri pini situati all’interno  non ancora caduti.

·        Sulla base di questa  dichiarazione  il 24 gennaio l’Impresa Minieri  prende contatti con il Corpo Forestale delle Stato  ricevendo per iscritto l’indicazione all’abbattimento di altre 6 piante “atteso che - le stesse -   si presentavano inclinate e con l’apparato compromesso”.

·        In virtù di tale indicazione il 28 febbraio l’Impresa Minieri ha contattato una ditta specializzata per procedere all’abbattimento nel rispetto delle condizioni di sicurezza e commissionando contestualmente, la  ripiantumazione degli alberi.

    Si precisa, giusto  per completezza di informazione,  che l’Impresa Minieri  ha   incaricato -con oneri economici di notevole entità- la stessa ditta  ad eseguire  opere  di messa in sicurezza e potatura degli alberi ad alto fusto presenti nell’intera area del Parco termale.

       Questi  i fatti, gentile dott. Selvaggio,  per nulla “silenziosi”  e ancor meno “immotivati” che hanno indotto al taglio degli alberi.

   

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it