3 marzo 2008
Telese,"tanto per dire"
Vittorio Pagliarulo

 

 

"Voglio dire", "Come dire", "Si fa per dire", voce del verbo dire in salse diverse, figlio legittimo di "Nella misura in cui" che, a sua volta è lontanamente imparentato con "Lei (o tu, a seconda del grado di alfabetizzazione della persona che lo pronunciava) non sa/sai chi sono io!".I modi di dire descritti all'inizio sono molto attuali; un po' meno nella "misura in cui".

E' quasi scomparso, invece, "Lei/tu non Sa/sai chi sono io!" e personalmente me ne dispiaccio in quanto è stato sostituito da "Io sono laureato, Lui è semplicemente diplomato".

Questa frase trogloditica pronunciata in campagna elettorale, letta alcuni giorni scorsi sul "Corriere della Sera", fa cadere le braccia dallo sgomento e desiderare ardentemente che finalmente venga abolito il valore legale del titolo di studio.

Sono fin troppo noti esperti venditori di "detersivi o di fumo" - dipende dalle circostanze - lodevolmente laureati, esperti in marketing e comunicazione.

Personalmente, anni fa, ho conosciuto un esperto venditore di "Spingole francesi e affini" del nostro Sannio, forse con il diplomino di terza elementare di una volta, che ha fatto la sua fortuna e quella della sua famiglia, vendendo la sua mercanzia trasportata a dorso d'asino per monti e valli del nord del Sannio. Persona rispettabilissima e piacevole da ascoltare. Non pomposo e magniloquente ma semplice e gustosissimo nelle sue espressioni in vernacolo tipicamente marcato. Questo signore, senza alcun dubbio, ha lasciato la vita terrena da un pezzo. Ma questo è un altro discorso in quanto, prima o dopo, toccherà a tutti: che si sia poveri cristi, miliardari in euro o analfabeti di nascita o di ritorno. A tutti!!!

                                           




D'occhio tre partiti in cinque mesi: UDC, UDEUR, PDL,
scrive il SANNIO del 27 febbraio

Telese, D'occhio nel PdL, AN non gradisce, ancora il SANNIO del 29 febbraio.

Mi rivolgo all'amico Gianluca Aceto:

Non sarebbe arrivato il momento, mio caro, di darti una mossa e considerare seriamente la possibilità di fare aderire al tuo partito una risorsa politica così prestigiosa? Dimostreresti di essere più lungimirante dei responsabili di UDC, UDEUR, e PdL che non hanno considerato nella giusta misura il peso politico del Nostro. Datti da fare Gianluca prima ancora che il D'Occhio decida di fare un Partito nuovo, di sana pianta!

Benedetta gioventù!

Vittorio Pagliarulo

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it