11 marzo 2008
Telese, corso sulla legalità
 

 

 

10/03/2008 :: 11:48:54

Telese Terme: presentazione del corso di educazione alla legalità

L’Associazione Nazionale “La Bacchetta Magica”, con il patrocinio del Comune di Telese Terme ha organizzato per mercoledì 12 marzo presso il Palazzo dei Congressi delle Terme alle ore 10.30 il convegno di presentazione del Corso “Educazione alla Legalità per la realizzazione della Torre dell’Invincibilità”.


Il corso, articolato in 8 lezioni, dal 3 aprile al 20 maggio, si terrà presso la sede della Pro Loco Telesia in Piazza Giolitti, di fronte all’ingresso principale delle Terme. L’Associazione ha la sua sede legale a Telese Terme e “nasce - dichiara il presidente Rosalia Buono - con l’obiettivo di dare risposte concrete alle problematiche dei minori, delle donne e della famiglia, che nel Sannio hanno assunto una connotazione negativa costituita da una dannosa negazione del problema, una difesa

mentale che induce a ritenere gli episodi di devianza, di disagio e di delinquenza, del tutto occasionali e quindi tali da non suscitare particolare allarmi. L’associazione intende scuotere le coscienze, tenere alta la guardia con una serie di iniziative finalizzate alla tutela dei minori e delle donne. Il Corso di formazione è solo un primo passo per attirare innanzi tutto l’attenzione degli addetti ai lavori e di tutti coloro che, a qualunque livello, si occupano di questioni connesse a tali problematiche”.

Il programma del convegno prevede, dopo i saluti di rito del sindaco Gennaro Capasso, l’intervento del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Mario Pedicini;a seguire il presidente dell’Associazione “La Bacchetta Magica” Rosalia Buono illustrerà le iniziative in cantiere e gli obiettivi che si intendono raggiungere nel campo della tutela dei minori e delle donne. Anna Maria Schiano presenterà poi l’Accademia per la formazione CE.RI.PE.

Interventi:
Serena Battimelli – presidente Reggente Tribunale per i minorenni di Napoli
Aldo Cafiero – presidente Unione Nazionale Avvocati Minorili
Mario Covelli – docente Procedura Penale Università di Cassino
Margherita Dini Ciacci – presidente regionale Unicef
Sandro Forlani – direttore Centro per la Giustizia Minorile Campania e Molise
Roberto Gentile – sostituto procuratore della Repubblica Tribunale Minorenni di Napoli
Luciana Izzo – procuratore della Repubblica Tribunale Minorenni di Napoli
Franco Malvano – socio onorario dell’Associazione “La Bacchetta Magica”
Federico Mantile – giudice Onorario Tribunale Minorenni di Napoli
Paolo Menoni – direttore Nazionale Dipartimento legge,ordine e riabilitazione - Fondazione del paese globale della pace mondiale
Claudio Panarella – console onorario Bielorussia
Alessandro Piccirillo – sostituto procuratore generale Corte di Appello di Napoli
Alberto Simeone – socio onorario dell’Associazione “La Bacchetta Magica”
 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it