13 gennaio 2008
Telese, inaugurato il sottopasso ferroviario

 

12-01-08

 

Salta l’ultimo passaggio a livello,

oggi si inaugura il sottopasso di via Giovanni XXIII

 

Con l’inaugurazione del sottopasso di via Giovanni XXIII – collegamento con via Enzo Ferrari - che avverrà oggi, alle ore 11.30, si completa il progetto di soppressione dei passaggi a livello presenti nel territorio comunale. Un percorso iniziato nel 2001 con l’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio Comunale nella seduta del 23 febbraio, dei progetti preliminari realizzati d’intesa e con il contributo delle Ferrovie dello Stato. In ordine di tempo sono stati realizzati il cavalcaferrovia di via Turistica del lago e quello di via Vallo Rotondo: ora, come detto, è la volta del sottopasso di via Giovanni XXIII...

 

Pertanto, richiamata l’ordinanza numero 93 (del 21 dicembre scorso) della polizia municipale in cui si dispone che “a decorrere dalle ore 11.00 del giorno 12 gennaio 2008 verrà interdetto il transito veicolare e pedonale in corrispondenza del passaggio a livello. al Km.132+603 posto su via Mazzini – via Ripa delle Vigne – e contestualmente il traffico veicolare e pedonale verrà indirizzato, attraverso l’apposizione di idonea segnaletica, sul nuovo sottovia... tra via Giovanni XXIII e via E.Ferrari – via Scafa e viceversa”, l’ordinanza numero 3 adottata ieri istituisce i seguenti provvedimenti: “istituzione del limite di velocità di 40 Km/h sul tratto del sottovia in entrambi i sensi di marcia; istituzione del divieto di sorpasso sul tratto del sottovia;istituzione del divieto di fermata per tutto l’arco delle 24ore sul sottovia; istituzione del segnale di Stop con l’integrazione della striscia trasversale di arresto in prossimità dell’intersezione con via E. Ferrari; istituzione del segnale stradale di preavviso a fermarsi e dare precedenza con integrazione della segnaletica stradale orizzontale”.

 

“Oggi – dichiara il vice-sindaco e assessore alla viabilità Giovanni Caporaso – si conclude positivamente il progetto di soppressione dei passaggi a livello presenti sul territorio della nostra cittadina. Un percorso che ho seguito da vicino, nel corso di questi anni, nelle sue varie fasi di intesa con Rfi, di approvazione dei progetti in Consiglio Comunale e infine di realizzazione. Non posso che esprimere la soddisfazione anche personale per la concreta attuazione di un progetto non facile da realizzare,ma che, nonostante difficoltà e imprevisti, l’Amministrazione attiva ha avuto il merito di portare a compimento, eliminando quella frattura che esisteva tra una zona in continua espansione - la Scafa – e il resto del territorio della nostra cittadina”.

 

Interviene anche l’assessore ai Lavori Pubblici e sindaco per oltre venti anni della cittadina, Giuseppe D’Occhio: “Ritengo che questa inaugurazione del sottopasso costituisca un momento di riqualificazione dell’intero territorio telesino dal momento che dal punta di vista urbanistico si elimina una separazione tra due zone della nostra cittadina, che in questo modo riacquista unità e identità. Si dà certezza del diritto a tutti i cittadini, si evita la speculazione tra zone di serie A e di serie B, si dà la possibilità agli abitanti della zona Scafa di poter accedere in tempi brevi ai servizi, con conseguente aumento del valore patrimoniale di chi ha investito con l’acquisto di immobili o terreni in questa zona. Tutti aspetti assolutamente positivi che sottolineiamo con orgoglio e soddisfazione” .

 

Infine il sindaco Gennaro Capasso: “Il sottopasso ferroviario di via Papa Giovanni XXIII congiuntamente alle altre due opere di sovrappasso già in esercizio rientrano certamente tra le più importanti opere realizzate nel Comune di Telese Terme. Il mio ringraziamento va alle Ferrovie dello Stato che hanno dato immediata risposta all’esigenza della comunità telesina della messa in sicurezza dell’asse ferroviario che attraversa l’intero centro urbano ed a coloro che hanno colto con anticipo, qualche anno fa, l’importanza strategica che rivestiva la soppressione dei passaggi a livello per lo sviluppo urbanistico ed economico del nostro Comune, in primis Pino D’Occhio e Giovanni Caporaso.

 

Di fatto si va ad abbattere definitivamente il “muro” che separava l’area di via Scafa, zona strategica per la crescita della nostra comunità, dal centro urbano di Telese Terme. Area di via Scafa sulla quale abbiamo convogliato in questi anni ingenti investimenti per migliorare l’assetto urbano e la qualità della vita dei numerosi residenti. Ricordo che in tre anni è stato realizzato l’intero sistema fognario, l’impianto di depurazione, le opere di metanizzazione, la sistemazione dell’intero asse viario. Sono, inoltre, in corso di progettazione altre importanti opere quali il completamento dei marciapiedi e l’arredo urbano oltre ad ulteriori interventi finalizzati ad ottimizzare il sistema viario all’imbocco del sottopasso con via Papa Giovanni XXIII. In ultimo devo esprimere la mia gratitudine verso tutti i residenti della zona Scafa che in questi anni hanno sopportato con pazienza gli inevitabili disagi causati dai numerosi cantieri aperti”.

 

 


 

 

 

Telese: inaugurato sottopasso ferroviario in via Giovanni XXIII

 

12/01/2008

 

 

È stato inaugurato questa mattina a Telese alle 11,30 il sottopasso ferroviario in via Giovanni XXIII collegamento con via Ferrari, ultima opera del progetto di soppressione dei passaggi a livello nel territorio del comune di Telese. Alla cerimonia sono stati presenti il vescovo della Diocesi di Telese Michele De Rosa, il sindaco Gennaro Capasso e il presidente della Provincia di Benevento Carmine Nardone.

 

“Con l’apertura del sottopasso di via Giovanni XXIII – ha dichiarato il sindaco - abbattiamo un muro, l’ultima barriera che divide il centro della città e il quartiere Scafa. Quella che oggi andiamo a inaugurare è un’opera che non solo consente di mettere in sicurezza la viabilità di tutta l’area, ma che rappresenta anche una grande opportunità di sviluppo urbanistico, economico e sociale per l’intera comunità”.

 

Nardone ha salutato positivamente la cooperazione tra le istituzioni locali, auspicando anche per il futuro una “positiva concertazione” per poter rispondere tempestivamente alle richieste e alle esigenze dei cittadini. “Solo in questo modo – ha dichiarato il presidente della provincia – potremo giungere a quella che amo definire una democrazia delle competenze”.

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it